Come coltivare il finocchio in vaso

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Coltivare finocchi incredibili: ecco i trucchi
Video: Coltivare finocchi incredibili: ecco i trucchi

Contenuto

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è un'erba resistente e sempreverde che viene normalmente coltivata come pianta annuale. I semi e le foglie giovani sono usati in vari piatti culinari come spezie. Le piante vengono solitamente coltivate da seme e non tollerano bene il trapianto dopo aver raggiunto più di 12 cm di altezza. Il finocchio è facile da coltivare in vaso, purché riceva abbastanza luce. Quindi, puoi goderti la raccolta delle erbe durante tutto l'anno.

Passo 1

Riempire un vaso di 30 cm di diametro con fori di drenaggio sul fondo, utilizzando un substrato ben drenato e moderatamente fertile. Mettete due o tre semi di finocchio sulla superficie e copriteli leggermente con uno strato di terra di 6 mm.

Passo 2

Innaffia il terreno per inumidirlo in modo uniforme. Posiziona il vaso in una finestra esposta a nord e ricevi il pieno sole o lascialo in cortile, se il clima nella tua regione non è freddo.


Passaggio 3

Innaffia il terreno una o due volte alla settimana per mantenerlo uniforme e moderatamente umido. Non lasciarlo asciugare mentre i semi di finocchio stanno germogliando, operazione che in genere richiede da 8 a 12 giorni.

Passaggio 4

Quando le piantine raggiungono i 2,5 cm - 5 cm di altezza, rimuovere le più fragili e conservare solo le più sane. Riduci gradualmente l'irrigazione a una volta ogni due settimane man mano che la piantina si stabilizza.

Passaggio 5

Inizia a raccogliere le foglie di finocchio quando le piante sono alte circa 15 cm e prendi solo quelle che si trovano nella parte superiore della pianta. Raccogli i semi non appena passano dal verde al marrone, il che di solito richiede dai 65 ai 70 giorni. Eliminate le teste di finocchio e mettetele capovolte in un sacchetto di carta finché non si saranno seccate.