Contenuto
Il Ficus benjamina, meglio noto come fico-chorão (o fico-piangente), ha rami aggraziati e morbidi con colorazione grigio chiaro. Le foglie possono essere verde scuro o variegate. Questa è una pianta versatile che può crescere in un vaso, con il formato ornamentale che preferisci, o coltivato in atri, dove possono raggiungere tra 14 e 18 m di altezza.
Ficus benjamina è una pianta d'appartamento attraente (immagine ficus benjamina di Unclesam da Fotolia.com)
Posizione ideale per la crescita
Evitare di lasciare questa pianta all'aperto durante i mesi estivi, in quanto la luce del sole sarà forte e potrebbe bruciare le foglie. Questa pianta preferisce temperature moderate e tollera poca luce. Fico-chorão risponde allo stress, come l'acqua in eccesso, viene spostato in una nuova posizione e poca luce, causando la caduta delle foglie.
potatura
Ficus benjaminas spesso o che hanno superato la taglia ideale possono essere potati nel formato desiderato, usando le forbici per potare. Assicurati di tagliare i rami subito dopo il "legamento" per evitare di danneggiare il gambo o lo stelo principale. Questo legamento è la parte gonfia alla base del ramo. I rami devono essere potati appena sopra il bocciolo. Tuttavia, la potatura può essere fatta in qualsiasi stagione dell'anno.
Intrecciare e torcere
I tronchi Ficus benjamina sono flessibili e possono essere attorcigliati e attorcigliati in base al tuo desiderio di decorazione. Le tecniche utilizzate includono intrecciare gli steli insieme o avvolgerli attorno a una staffa per creare un avvolgimento. Man mano che gli steli crescono, si uniscono per formare un grande tronco intrecciato.
Le foglie cadono
Se un Ficus benjamina viene spostato in una nuova posizione, i fogli potrebbero cadere. Questo effetto potrebbe richiedere diverse settimane, ma continuare a prendersi cura della pianta come al solito. Se i livelli di luce cambiano, i programmi di irrigazione dovrebbero essere regolati monitorando il terreno per vedere quanto velocemente si sta asciugando.
Regas
Innaffia bene e non ri-acqua a meno che la superficie del suolo non sia asciutta. L'aspetto e la caduta delle foglie gialle indicano la mancanza di acqua. Se la pianta ha bisogno di annaffiare più frequentemente di una volta alla settimana, può significare che il vaso è troppo piccolo e reimpiantato. Cadere foglie verdi significa che c'è un'annaffiatura eccessiva, poca luce o vento in eccesso. Lascia asciugare completamente la superficie del terreno prima di annaffiarla e non lasciare che il terreno abbia troppa acqua.