Contenuto
Il sesamo è una pianta tropicale annuale originaria dell'Africa, che cresce fino a 1,80 m con foglie lanceolate (a forma di lancia) o di fiori oblunghi e rosa chiaro a bianchi. I suoi semi sono inclusi in capsule nella pianta, ciascuno contenente più di 100 semi piatti neri, grigi o marroni. I piccoli semi di sesamo sono usati come spezie o olio commestibile. La zona di rusticità del sesamo va dalle 9 alle 11.
indicazioni
sesamo (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)-
Immergere i semi di sesamo nel fungicida, per ogni 100 semi utilizzare 30 ml di Captan al 75% per 24 ore. Questo è importante se stai coltivando semi non fragili come "piccione" o "baco", se stai coltivando semi fragili come "dulce" o "Margo", non devi farlo prima di piantare.
-
Piantare i semi nel terreno argilloso e con fango (o qualsiasi terreno sabbioso) a 1,30 cm sotto dove la temperatura del suolo è a 21 ° C o superiore. L'area da piantare dovrebbe avere un buon drenaggio con un pH di 7,0 (neutro). Poiché le erbacce saranno in competizione per sesamo, l'area dovrebbe essere priva di qualsiasi tipo di erbe.
-
Annaffiare il terreno fino a 2,5 cm di profondità. Il terreno deve rimanere umido fino a quando i semi germinano e le piccole piantine lasciano il terreno. Quindi attendere che il terreno si asciughi prima di annaffiare nuovamente.
-
Quando la pianta è matura (tra 90 e 150 giorni), raccogli i semi di sesamo. Diventeranno verdi, gialli e poi rossi prima che le foglie cadano dai gambi, il che significa che è pronto per il raccolto. Legare le corde attorno ai piccoli fasci (di solito otto fasci per pianta) per due settimane per tenerle insieme. Dopo, usa le forbici per potarle per tagliarle.
Cosa ti serve
- Captan (fungicida)
- pala
- Barbante o filo
- Forbici per potare