Come coltivare un ribes rosso

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Come si coltiva il ribes rosso?
Video: Come si coltiva il ribes rosso?

Contenuto

I cespugli di ribes sono facili da curare; sono resistenti e producono frutti che possono essere utilizzati in torte, gelatine e altre conserve e vini. Possono essere coltivati ​​in isolamento, anche se ci vogliono tre o quattro piedi per produrre abbastanza frutta per una famiglia di quattro persone. Il ribes cresce rapidamente e può raggiungere un'altezza di 1,80 m, producendo fino a 5,4 kg di frutta. Tuttavia, diversi giardinieri li potano molto per mantenerli in una dimensione più gestibile.

Passo 1

Seleziona una località. L'uva spina preferisce il sole intenso (almeno sei ore) ogni giorno e si adatta meglio a un terreno ben drenante che abbia un pH neutro. Se non sei sicuro del livello di pH del terreno, acquista un kit di analisi del suolo presso un garden center e segui le istruzioni del produttore. Evita luoghi molto caldi.


Passo 2

Acquista arbusti da un vivaio locale in primavera. Devono essere distanti almeno 2 m, quindi non acquistare più dello spazio disponibile.

Passaggio 3

Scartare le radici dei cespugli e metterle in un secchio d'acqua, se sono state acquistate piante a radice nuda. Lasciali riposare in un luogo fresco per circa 24 ore.

Passaggio 4

Scava una buca abbastanza grande da ospitare le radici del cespuglio, con pochi centimetri di spazio.

Passaggio 5

Metti un po 'di fertilizzante sul fondo del buco.

Passaggio 6

Posiziona la pianta nella buca, allargando le radici.

Passaggio 7

Riempi il buco con lo sporco, picchiettando delicatamente la terra con i piedi.

Passaggio 8

Pozzo d'acqua.

Passaggio 9

Se il terreno affonda, aggiungi un po 'più di terreno intorno al cespuglio e premilo con i piedi.

Passaggio 10

Taglia i boccioli del cespuglio a circa metà della sua lunghezza. Se nessuno dei rami produce fiori nel primo anno, tagliali. Inoltre, se compaiono dei boccioli (nuovi rami alla base della pianta), tagliali.


Passaggio 11

Gli arbusti dovrebbero dare frutti nella prossima stagione. Proteggi le bacche degli uccelli mettendoci sopra dei panni (disponibili nei garden center) o una gabbia per cespugli, tutto l'anno.