Come coltivare un tiglio

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Come coltivare il tiglio
Video: Come coltivare il tiglio

Contenuto

Il lime comune è anche conosciuto in Brasile come galego al limone ed è uno degli ingredienti che usiamo per preparare la caipirinha. Il succo del comune lime è più acido di quello di altri agrumi e la sua buccia è molto più sottile. I tigli sono sensibili al freddo e possono essere coltivati ​​solo in giardino se si trovano in regioni tropicali dove l'inverno è mite. Tuttavia, crescono bene anche in vaso al chiuso.

Posizione e terreno

Per trovare la posizione migliore per il tuo tiglio, osserva l'area scelta per alcuni giorni prima di piantare. Questo albero predilige il pieno sole per almeno quattro ore al giorno. Necessita anche di terreno ben drenato. Se noti la presenza di acqua stagnante per più di poche ore dopo una forte pioggia, questo non è un buon posto per la tua pianta. Pertanto, devi risolvere il problema o piantare l'albero altrove.


Il tiglio si adatta a vari tipi di terreno, e può essere coltivato su terreni sabbiosi e poco nutritivi, purché concimato. Gli unici terreni che non tollera sono quelli molto umidi e pesanti. Pertanto, il terreno deve essere ben drenato.

Prendersi cura di alberi giovani

Tenere il tiglio ad almeno 3,5 m di distanza da altri alberi o arbusti per garantire una buona circolazione dell'aria e uno spazio sufficiente per raccogliere i frutti quando la pianta raggiunge la dimensione massima. I giovani alberi appena piantati devono essere annaffiati tre volte a settimana per alcuni mesi finché non si adattano al nuovo ambiente. Acqua abbastanza da mantenere il terreno umido, ma non inzuppato.

È normale che alcune foglie cadano dopo la semina, ma se l'albero perde molte foglie, questo può essere indice di irrigazione scarsa o eccessiva. Inizia a concimare la nuova pianta all'inizio della primavera con un fertilizzante per alberi di agrumi. Seguire le raccomandazioni del produttore per l'applicazione del prodotto. Il tiglio necessita di concimazioni mensili fino all'autunno. La potatura dovrebbe essere eseguita per rimuovere i rami che si intersecano e tutti i germogli che compaiono sul fondo della pianta. Ciò mantiene l'albero il più sano possibile per prepararsi alla produzione di frutta.


Prendersi cura degli alberi più vecchi

Man mano che la pianta invecchia, le radici continuano a crescere. Se vuoi limitare le dimensioni del tiglio, pota le radici. Gli alberi nani possono essere coltivati ​​in vaso se vengono rimossi dal contenitore e le loro radici esterne vengono tagliate. Tuttavia, se coltivato nel terreno, questo è un po 'più difficile da fare: è necessario scavare circa 60 cm dal tronco per individuare alcune delle radici esterne e tagliarle. Quando si sostituisce il terreno, sistemarlo molto vicino alle radici rimanenti in modo da non lasciare sacche d'aria intorno a loro, che possono causare malattie alla pianta. Quindi innaffia il terreno per stabilizzarlo. Ripeti questo processo fino a riempire completamente il buco scavato.

Innaffia gli alberi stabilizzati una volta alla settimana per un periodo prolungato in modo che l'acqua raggiunga le radici. È meglio per il tiglio che annaffiarlo per un breve periodo a intervalli più brevi. La fertilizzazione può essere eseguita contemporaneamente, come nel caso di alberi giovani, anche se potrebbe essere necessario utilizzare più fertilizzante. Pota tutti i rami morti o malati. Non lasciare che i rami potati cadano intorno al tiglio; smaltirli in un bidone della spazzatura o bruciarli per prevenire la diffusione della malattia.