Come coltivare l'alloro per talea

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Come coltivare l'alloro per talea - Scienza
Come coltivare l'alloro per talea - Scienza

Contenuto

Le foglie di alloro crescono sull'albero di Laurus nobilis, comunemente noto come l'alloro. Sono i più utilizzati in cucina, come condimento, essendo l'ingrediente principale del "bouquet garni" (insieme di erbe aromatiche). Se usi le foglie di alloro in cucina, sai quanto costano al supermercato. Fortunatamente, puoi iniziare a far crescere l'albero tagliando il gambo. Puoi avere una fornitura costante di foglie di alloro provenienti direttamente dal tuo giardino. Laurus nobilis prospera meglio al sole o all'ombra parziale e su terreni fertili e ben drenati. La pianta fa bene a temperature miti.

Passo 1

Seleziona uno stelo dell'albero di alloro che è apparso all'inizio dell'estate. Cerca quel gambo che i giardinieri chiamano piantina di legno semi-duro. Secondo il Dr. James A. Robbins, un orticoltore presso l'Università dell'Arkansas, la piantina di legno semi-duro è lo stelo che ha superato le fasi del germoglio, molto verde, ed è diventato rigido, formando un "legno".


Passo 2

Taglia il gambo con una lametta o un coltello molto affilato, per eliminare anche parte della corteccia dell'albero. Questo è noto come "taglio del tallone". Quindi tagliare questo lungo ramo a una lunghezza di 15 cm. Rimuovi tutte le foglie tranne due o tre in cima al paletto.

Passaggio 3

Riempi un vaso con parti uguali di perlite e sabbia. Innaffia bene il terreno e lascia che l'acqua scoli dal fondo della pentola.

Passaggio 4

Immergi l'estremità tagliata del gambo nell'ormone radicante e picchiettalo sul lato della ciotola per rimuovere l'eccesso. Le talee di alloro tendono a marcire e poiché la maggior parte degli ormoni radicanti contiene un fungicida, è importante non saltare questo passaggio.

Passaggio 5

Fai un buco nel terreno con il dito o la matita. Spingere il paletto con il "tallone" rivolto verso il basso nel foro e colpire saldamente la terra attorno alla base. Il paletto deve essere piantato a una profondità di almeno 7,5 cm. Non preoccuparti se c'è solo un piccolo pezzo di stelo sopra la superficie della terra.


Passaggio 6

Posiziona la pentola con il paletto su un tappetino termico regolato a 23 gradi Celsius.

Passaggio 7

Spruzzare quotidianamente il paletto di alloro e controllare che il terreno sia umido. Stai usando un terreno di semina molto leggero che si asciugherà molto più velocemente del substrato di semina standard, quindi tieni gli occhi aperti. Utilizzare un flacone spray per aggiungere umidità, se necessario.

Passaggio 8

Il rooting avviene in 30-90 giorni, ma può richiedere fino a un anno. Saprai che la pianta ha messo radici quando appare la vegetazione in germoglio. Quando ciò accade, puoi rimuoverlo dal tappetino termico.

Passaggio 9

Sostituisci il tuo alloro quando ha una serie di quattro foglie. Usa la dimensione del vaso accanto a quella che pianta e riempila con parti uguali di compost e substrato per la semina. Assicurati che il terreno rimanga umido, ma non inzuppato. Nel primo anno, la piantina non sarà ancora pronta per essere piantata in giardino.