Come coltivare il mangostano dai semi

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
l’ incredibile segreto del mango, come far nascere una piantina di mango dagli scarti del frutto
Video: l’ incredibile segreto del mango, come far nascere una piantina di mango dagli scarti del frutto

Contenuto

Il mangostano, noto botanicamente come Garcinia mangostana, è un albero da frutto tropicale a crescita lenta. Le esigenze climatiche di questa pianta sono così gravi che raramente viene coltivata al di fuori del suo habitat naturale nel sud-est asiatico. Coltivare il mangostano dal seme è un compito con diversi gradi di successo, dopotutto, le condizioni ambientali devono essere mantenute costanti per un periodo di 12-20 anni, il tempo necessario al seme per diventare un albero adulto con frutti. Questo albero non tollera i trapianti, quindi piantalo in un'area abbastanza grande e resistente da non aver bisogno di ripiantarlo per altri 3-5 anni.

Passo 1

Scegli i semi sviluppati da un frutto maturo per la semina. I semi di mangostano devono essere rimossi e piantati il ​​prima possibile, non più di pochi giorni dopo essere stati rimossi. I semi acquistati sono generalmente confezionati in muschio umido, in sacchetti o contenitori ermetici. Metti a bagno i tuoi semi per 24 ore prima di piantarli.


Passo 2

Piantare i semi in buche profonde almeno 20 cm, in terreno sabbioso, ricco di sostanza organica e miscelato con compost organico. Il terreno deve essere profondo almeno 1,20 m. La germinazione richiede solitamente dai 20 ai 22 giorni e termina in 43 giorni. Le piantine hanno bisogno di circa 2 anni per crescere di 30 cm. Dopo aver raggiunto i 60 cm, è possibile trapiantarlo. Tuttavia, fallo solo se necessario.

Passaggio 3

Mantenere la temperatura regolata, sempre sopra i 10 ºC e sotto i 37ºC. Proteggi le piantine dai forti venti.


Passaggio 4

La pianta dovrebbe ricevere un massimo di 13 ore di luce solare filtrata o ombra parziale al giorno.

Passaggio 5

Innaffialo frequentemente, mantenendo il terreno sempre umido. L'umidità fornita al seme, alla piantina o all'albero maturo dovrebbe essere pari ad almeno 1,4 m di pioggia all'anno. Utilizzare solo acqua potabile e non lasciare mai che la pianta riceva acqua salata o acqua di rubinetto salata.