Come coltivare i mariri in vaso

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Amaryllis (hippeastrum) coltivazione, riproduzione
Video: Amaryllis (hippeastrum) coltivazione, riproduzione

Contenuto

Banisteriopsis caapi è il nome botanico di mariri o jagube, una specie di vite tropicale originaria del bacino amazzonico del Sud America. I popoli indigeni usano la corteccia nelle cerimonie e nelle pratiche di guarigione a causa della sua alta concentrazione di alcaloidi allucinogeni. La coltivazione di Banisteriopsis caapi è una sfida per la maggior parte dei giardinieri, poiché le piantine si sviluppano lentamente e facilmente soccombono alle infezioni fungine. Tuttavia, con l'attenta gestione del calore, dell'umidità e della luce, le piantine alla fine cresceranno abbastanza da essere trapiantate in vasi permanenti e vivranno per molti anni se coltivate in condizioni ideali.

Passo 1

Riempire il letto di semina con un substrato composto dal 25% del suo contenuto di perlite. Spruzzare acqua sul terreno fino a quando non è molto umido in superficie.


Passo 2

Posizionare i semi a terra, a 3 cm di distanza.

Passaggio 3

Premi i semi nel terreno in modo che siano appena sotto la superficie. Stendere uno strato di sabbia di 5 mm sul terreno

Passaggio 4

Avvolgi il seme in un involucro di plastica per creare un ambiente serra per i semi, ma fai attenzione a non isolare il seme dall'aria.

Passaggio 5

Posizionare la semina sul tappeto, regolando la temperatura a circa 30 gradi centigradi, riducendo la temperatura a 20 gradi durante la notte.

Passaggio 6

Posizionare una luce fluorescente alta 40 cm sopra il letto di semina per fornire luce per otto-dieci ore al giorno ai semi. Spegnere la lampada durante la notte.

Passaggio 7

Inumidisci il terreno intorno ai semi ogni volta che è asciutto al tatto. Spruzza l'acqua fino a quando i primi centimetri di terreno sono ben umidi.

Passaggio 8

Rimuovere di tanto in tanto l'involucro di plastica per rimuovere la condensa e prevenire l'umidità in eccesso, che può causare infezioni da lieviti. Lascia che il terreno carteggi per 20 minuti prima di avvolgerlo di nuovo.


Passaggio 9

Guarda i segni di germinazione circa 30 giorni dopo aver piantato i semi. Conserva i semi nella serra finché non sono alti almeno due pollici.

Passaggio 10

Trapiantare le piantine in vasi alti 10 cm riempiti con un buon substrato subito dopo il secondo paio di foglie. Mantieni le piante in un ambiente costantemente caldo e luminoso.