Come coltivare il muschio per il tuo giardino

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Il Muschio, Pianta Primitiva e di Rigenerazione
Video: Il Muschio, Pianta Primitiva e di Rigenerazione

Contenuto

Alcune casalinghe odiano la presenza dei muschi (dal gruppo di briofite) tra l'erba e in mezzo al giardino, ma gli amanti del muschio festeggiano anche quando li vedono. Ispirato dai sereni giardini giapponesi e dai prati storici europei, chiunque coltiva il muschio cede il passo e incoraggia la crescita di questa specie di piante. I muschi comprendono molte famiglie di piante e persino migliaia di specie, alcune originarie di determinate regioni. Bilanciando le specie autoctone con le informazioni di base su questo tipo di pianta, puoi coltivare il tuo muschio, in giardino o al chiuso.

Perché il muschio è così speciale?

Oltre ai loro colori vivaci e alle trame vellutate, i muschi si distinguono dalle altre piante nelle forme base. I veri muschi sono forme primitive di piante, senza radici o sistemi vascolari. A differenza della maggior parte delle piante, il muschio assorbe l'umidità e le sostanze nutritive sopra di esso e le estrae dal basso, come stoppini, pur rimanendo al loro posto grazie a strutture simili a fili note come rizidi.


Contrariamente alla cultura popolare, i muschi non soffocano l'erba. Invece, si stabiliscono in regioni più complicate, dove l'erba non è in grado di prosperare. Stimolare le condizioni favorevoli per il muschio conferisce a questa pianta rigogliosa un vantaggio rispetto alle altre.

Alcune serre offrono muschi veri, ma molto raramente li hanno in vendita. Le specie perenni vendute in questi luoghi si chiamano semplicemente muschio. Per i veri giardini di muschio, è necessario mettere da parte queste specie perenni, alla ricerca di muschi che crescono naturalmente nella tua regione.

Imitando le condizioni ideali

I muschi amano le condizioni che molte altre piante odiano. Un terreno costantemente umido, scarsamente drenato, compatto e acido è il sogno di chi ama il muschio. Alcune specie tollerano il sole con molta umidità e altre, il deserto, tollerano estese siccità, ma le più comuni prediligono un terreno umido, in un luogo con ombra media o densa, dove poche piante competono con loro.


Se il muschio cresce già nel tuo giardino o cortile, è facile coltivarne di più. Lascia che si diffonda da solo o rimuovi erba e altre piante per accelerare il processo. Se non c'è molto muschio naturale, bastano pochi accorgimenti per favorirne la crescita.

I muschi preferiscono il terreno acido, con un pH vicino a 5,5 o inferiore, un livello che tende a danneggiare le erbe e le erbacce. Se un test del suolo ha livelli di pH più elevati, seguire le raccomandazioni del test per ridurlo. Ad esempio, distribuire 500 grammi di zolfo ogni 9 m² per ridurre il pH di 1 unità. Indossare indumenti protettivi, inclusi guanti e occhiali, e applicare lo zolfo al terreno.

Trapianto di muschio nativo

Molti muschi possono essere facilmente trapiantati dai loro habitat naturali. Alcuni si staccano come un tappeto e vengono riposizionati perfettamente. Conosci le leggi locali e non rimuovere mai il muschio da spazi pubblici o privati ​​senza autorizzazione.


Quando cerchi il muschio per il tuo giardino, cerca condizioni simili alle tue. Identificare i muschi può essere difficile, anche per gli esperti del settore, quindi non preoccuparti della specie. I muschi delle aree umide e basse richiedono giardini più umidi di quelli che crescono sui tronchi degli alberi o nelle regioni più secche e più alte. Imitare l'habitat naturale si traduce in muschio sano e meno manutenzione.

I muschi hanno due forme fondamentali: tappeto e vello. Pezzi di 30 o 40 cm di lato si trapiantano più facilmente, poiché si asciugano più lentamente, ma i muschi di qualsiasi dimensione andranno bene. Inserisci una pala o un coltello lungo sotto il muschio e solleva delicatamente. Metti i pezzi dove vuoi piantarli e premili saldamente in posizione. Trapiantare il muschio durante la stagione delle piogge della tua regione, quando le piogge naturali aiutano a mantenerlo umido.

Prendersi cura dei giardini di muschio

Il muschio appena trapiantato deve essere annaffiato regolarmente durante il primo anno. Innaffiala ogni volta che il terreno si secca, anche nei mesi invernali. I muschi sono molto sensibili ai fertilizzanti, che favoriscono anche la crescita di erba ed erbacce. Mantieni il pH del terreno a un livello appropriato ed evita fertilizzanti extra.

I muschi che crescono naturalmente hanno bisogno di poche cure. Rimuovi le foglie cadute e altri detriti che potrebbero bloccare la luce e soffocare i muschi dal giardino. Raccogli le foglie delicatamente con un rastrello o usa un soffiatore per foglie. Se compaiono piccole piantine di alberi o altre piante, tagliarle a livello del suolo. Tirarli dalla radice può spostare il muschio.

I muschi sono resistenti e resistenti, ma non tollerano molto movimento su di essi. Spessi strati di muschio impiegano anni per depositarsi e diffondersi. Usa le pietre in luoghi strategici per creare marciapiedi per camminare e proteggere il muschio.

Esprimere il tuo lato artistico

I muschi da giardino non si limitano alle superfici orizzontali. È possibile ricreare l'aspetto di vecchi muri, realizzare "dipinti" di muschio o coprire vasi con uno strato luminoso di colore. Sebbene piccoli pezzi di muschio possano essere trapiantati in piccole fessure nella pietra, una miscela di muschio e acqua aiuta ad avviare rapidamente giardini e altri progetti muschiosi.

Mescola parti uguali di muschio e acqua in un normale frullatore per formare un fango denso. Aggiungi altro muschio per addensare il composto, se necessario, quindi dipingilo o stendilo sulle superfici che vuoi coprire. Per vasi di terracotta e rocce, aggiungi 3 parti di argilla per ogni parte di fertilizzante in emulsione di pesce per rendere la superficie più appiccicosa.

Spruzzare regolarmente i progetti con muschio, in modo che rimangano freschi e verdi mentre il muschio si deposita sulla superficie. Non usare un tubo per questo, poiché il muschio nuovo può facilmente spostarsi su superfici verticali.

Muschio in crescita al chiuso

I muschi prosperano in casa se hanno le giuste condizioni. Le stesse regole di cura di base si applicano qui e i livelli di scarsa illuminazione sono i benvenuti. Posiziona il muschio intorno ai bulbi, lascia che coprano il terreno in vasi o crea giardini o terrari di muschio in miniatura.

Il muschio è sensibile all'inquinamento. Le sostanze chimiche e i sali ammorbidenti nell'acqua del rubinetto attaccano queste sensibilità. Innaffia il muschio con acqua di osmosi inversa, acqua distillata o acqua piovana quando possibile. Lasciate riposare l'acqua del rubinetto per tutta la notte prima di usarla.

I muschi crescono all'interno sulle stesse superfici di quelli piantati per strada, comprese le rocce, i rami, la sabbia e il terreno. Quando il muschio finisce l'acqua, i colori diventano più opachi e le piacevoli consistenze diminuiscono. Spruzza e innaffia regolarmente il muschio per mantenerlo vibrante e morbido. Portali fuori quando vuoi.