Contenuto
La palma da sago (Cycas revoluta) è comunemente chiamata cica, sago o sotetsu, sebbene non sia propriamente una palma. La pianta assomiglia molto a una palma, ma fa parte della famiglia delle Cycadaceae. È possibile moltiplicarlo separando e piantando i germogli laterali che si formano attorno alla pianta madre. Il momento migliore per raccogliere le piantine è quando la pianta è inattiva, a fine inverno e all'inizio della primavera.
Passo 1
Prova a separare la piantina dalla pianta madre. Alcune piantine si staccano facilmente con l'uso delle mani, altre richiedono strumenti per la rimozione
Passo 2
Taglia le foglie o le radici già formate dalle piantine. Lavate le piantine in un secchio d'acqua e mettetele in un luogo sicuro per almeno una settimana. Questa volta è necessario per indurire le piantine.
Passaggio 3
Seleziona i vasi appositamente per le dimensioni delle piantine. Usa vasi di 5 cm più larghi di loro, come un vaso da 10 cm per una piantina di 5 cm o un vaso da 15 cm per una piantina di 10 cm.
Passaggio 4
Riempi la pentola con una miscela di metà torba e metà perlite. Inumidisci completamente il terreno e posiziona la piantina al centro del vaso. Spingilo con cura contro la terra fino a quando metà della piantina è sepolta.
Passaggio 5
Tieni le pentole in un luogo caldo, con luce solare forte ma indiretta. Non innaffiare nuovamente le piantine finché il terreno non è quasi asciutto. Le piantine possono marcire se sono costantemente bagnate. Aggiungere l'acqua fino a raggiungere il fondo e rimuovere l'eventuale eccesso rimasto nelle stoviglie.
Passaggio 6
Continua ad annaffiare le piante, ma solo quando necessario, finché le piantine iniziano a mostrare segni di crescita attraverso nuove foglie. Potrebbero essere necessari due mesi o più e, quando lo farà, avranno bisogno di annaffiature più frequenti.
Passaggio 7
Sostituire le piantine in vasi con un massimo di 5 cm in più rispetto al vaso precedente, quando lo spazio per le radici della palma da sago diventa piccolo. Continua questo processo fino a quando le piante sono grandi e abbastanza forti da essere piantate all'aperto o in giardino, oppure tienile in vaso al chiuso.