Come far crescere una palma da sago da molt

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
How to grow a Canary Date palm from seeds at home - (part 1)
Video: How to grow a Canary Date palm from seeds at home - (part 1)

Contenuto

La palma da sago (Cycas revoluta) è comunemente chiamata cica, sago o sotetsu, sebbene non sia, in realtà, una palma. La pianta ricorda da vicino una palma, ma fa parte della famiglia delle Cicadacee. È possibile moltiplicarlo separando e piantando i germogli laterali che si formano attorno alla pianta madre. Il momento migliore per raccogliere le piantine è quando la pianta è inattiva a fine inverno e all'inizio della primavera.


indicazioni

Coltivate più palme di sago da piantine formate attorno a piante mature (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Prova a separare la piantina dalla pianta madre. Alcune piantine vengono facilmente rilasciate con l'uso delle mani, altre richiedono strumenti per la rimozione

  2. Taglia le foglie o le radici già formate dalle piantine. Lavare le piantine in un secchio con acqua e metterle in un luogo sicuro per almeno una settimana. Questo tempo è necessario per indurire le piantine.

  3. Seleziona i vasi appositamente per le dimensioni delle piantine. Usa vasi più larghi di 5 cm, come un vaso di 10 cm per una piantina di 5 cm o un vaso di 15 cm per una piantina di 10 cm.

  4. Riempi la pentola con una miscela di mezza torba e mezza perlite. Inumidisci completamente il terreno e posiziona la piantina al centro del vaso. Spingilo con attenzione contro il terreno fino a quando metà della muta non è sepolta.


  5. Conserva i vasi in un luogo caldo, con luce solare forte ma indiretta. Non innaffiare nuovamente le piantine fino a quando il terreno non è quasi asciutto. Le piantine possono marcire se sono costantemente bagnate. Aggiungere acqua fino a quando raggiunge il fondo e rimuovere l'eccesso lasciato nei piatti delle navi.

  6. Continua ad innaffiare le piante, ma solo quando necessario, fino a quando le piantine iniziano a mostrare segni di crescita attraverso nuove foglie. Potrebbero volerci due mesi o più e quando lo faranno, avranno bisogno di irrigazione più frequente.

  7. Sostituire le piantine in vaso con un massimo di 5 cm in più rispetto al precedente quando lo spazio per le radici della palma da sago diventa piccolo. Continuare questo processo fino a quando le piante sono grandi e abbastanza forti da essere piantate all'aperto o in giardino, o tenerle in vaso al chiuso.

suggerimenti

  • Scegli lo strumento giusto per rimuovere le piantine, a seconda delle dimensioni e della disponibilità. La maggior parte delle piccole piantine richiedono una spatola, ma le piantine più grandi possono richiedere una sega o una trapiantatrice.

Cosa ti serve

  • spatola
  • Potatura sega
  • Transplantador
  • Forbici per potare
  • secchio
  • vasi
  • perlite
  • torba