Come coltivare la pitta indoor

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Biofermentati
Video: Biofermentati

Contenuto

La pitaia è un cactus originario dei climi tropicali e subtropicali che produce un frutto commestibile dolce, con buccia rossa o gialla e foglie verdi spinose. Sebbene l'ananas sia sensibile al freddo, è possibile coltivare queste piante esotiche in vaso al chiuso.

Passo 1

Prepara il contenitore per piantare i semi. Una pitta può crescere molto, quindi il vaso deve misurare almeno 30 cm di profondità e 60 cm di diametro. Posizionare ghiaia o ciottoli sul fondo per fornire un buon drenaggio, quindi riempire tre quarti del contenitore con il substrato.

Passo 2

Metti alcuni semi al centro della pentola, distanziati di 2,5 cm l'uno dall'altro. Coprili con un po 'di terra e innaffia il terreno fino a quando non è umido. Metti un pezzo di pellicola trasparente sulla pentola per aiutare a trattenere l'umidità nel terreno, che incoraggia la germinazione dei semi.


Passaggio 3

Posiziona la pianta alla luce solare diretta, preferibilmente in una finestra esposta a nord. Osserva i semi ogni giorno per vedere se sono già germogliati. Rimuovere la pellicola non appena germina, di solito tra gli 11 ei 14 giorni.

Passaggio 4

Innaffia la pianta due volte a settimana, mantenendo il terreno umido. Assicurati che le piantine ricevano abbondante luce solare per garantire una crescita ottimale. Rimuovere le piantine quando raggiungono i 7,5 cm, lasciando solo quella più sana.

Passaggio 5

Fertilizzare la pitaya circa un mese dopo la semina. Durante il primo anno, ripetere l'applicazione ogni due mesi. Usa un fertilizzante che contenga il 2% o il 3% di magnesio.

Passaggio 6

Inserisci un paletto di legno o bambù nel terreno a pochi centimetri dalla pianta. Quando l'ananas è alto 15 cm, legatelo senza stringere con lo spago per fissarlo al paletto. Man mano che la pianta cresce, continua a mantenerla sostenuta. La pitta può crescere fino a 6 m di altezza e, prima o poi, dovrà essere trapiantata in cortile.


Passaggio 7

Guarda la pianta durante la notte dopo che ha iniziato a produrre fiori notturni. Prestare attenzione alla fioritura dei fiori, poiché contengono il polline che consente la produzione dei frutti.

Passaggio 8

Garantire la produzione di frutti piantando due o tre diverse varietà di pitaia che devono essere trapiantate in cortile. Ricorda che questo cactus può impiegare dai tre ai sette anni per produrre frutta. Alcune specie richiedono l'impollinazione incrociata, che può verificarsi in tutte le varietà di pitaia. Gli animali notturni, come falene e pipistrelli, trasferiranno il polline tra le piante.