Contenuto
Il gombo viene solitamente coltivato all'aperto in climi caldi e soleggiati. In altri climi, può essere coltivato in casa per produrre questo ortaggio in qualsiasi periodo dell'anno. È possibile piantare i semi al chiuso per far crescere la pianta in un ambiente controllato e mantenuta a temperatura costante. Per fare questo, iniziare con un substrato commerciale e una pianta in vaso con fori di drenaggio sul fondo.
indicazioni
Come far crescere il gombo al chiuso (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)-
Mettere un po 'di substrato per piantare in vasi per piantine e inumidire il terreno. Queste navi sono piccoli contenitori biodegradabili che misurano circa 5 cm di diametro. Inoltre, forniscono un drenaggio adeguato e non compromettono lo sviluppo delle radici.
-
Piantare i semi di gombo di circa 2,5 cm di profondità. Copriteli bene con il terreno, ma evitate di compattarlo e lasciarlo sciolto. Ciò consente ai semi di venire a contatto con il terreno, fornendo l'aerazione di cui hanno bisogno. Ogni pianticella dovrebbe avere alcuni semi.
-
Posiziona un film di plastica sui vasi per mantenere umido il terreno e l'ambiente intorno ai semi.
-
Ridurre il numero di piantine e lasciare una sola pianta sana in ogni vaso. Rimuovi le piantine più deboli tirandole con cautela dal terreno per evitare di disturbare la piantina più resistente nella pentola.
-
Rimuovere la plastica e spostare le piantine in un luogo caldo e soleggiato, come un'area vicino a una finestra che riceve la luce solare diretta o un luogo esposto ai raggi UV. Se usi le luci UV, dovrebbero essere spente di notte per simulare le condizioni naturali.
-
Trapiantare le piantine in una pentola più grande quando raggiungono un'altezza di circa 7,5 cm. Dovrebbero essere piantati a 30 cm di distanza. Bagnali regolarmente per mantenere il terreno umido. Per far crescere una pianta in ogni vaso, questi devono avere almeno 30 cm di diametro. Per piantare insieme diverse piante, usa una pentola abbastanza grande da fornire a ciascuna pianta 30 cm di spazio per la crescita.
-
Fertilizzare le piante una volta alla settimana con un fertilizzante idrosolubile per incoraggiarle a crescere e produrre gombo.
Cosa ti serve
- Substrato per la semina
- Pentole per piantine
- Semi di gombo
- Film plastico
- Vaso di fiori