Come coltivare un Rambutan

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
LITCHI fai nascere una piantina a costo zero, dagli scarti del frutto
Video: LITCHI fai nascere una piantina a costo zero, dagli scarti del frutto

Contenuto

Il Rambutan, un parente del litchi, è uno dei frutti più esotici, originario dell'Indonesia, della Thailandia, del Vietnam e delle pianure della Malesia occidentale. "Rambu" in malese significa "peloso" e "utan" trasforma qualsiasi parola in un sostantivo. Alcune persone chiamano il frutto "litchi peloso".

Oggi, il rambutan è un frutto popolare non solo tra gli asiatici. Viene coltivato alle Hawaii, nelle isole dei Caraibi, in Australia e in America Centrale. Gli ex commercianti arabi portarono il frutto in Africa, dove viene anche coltivato. Il Rambutan è una buona fonte di fibre, vitamina C, ferro, calcio, proteine ​​e niacina. Il frutto è più difficile da coltivare rispetto al litchi, tuttavia, vale la pena, oltre a servire come bella decorazione nel tuo giardino.

Passo 1

Scegli una zona soleggiata, praticamente priva di vento e ricca di contenuto organico, oltre ad avere terreno profondo, sabbioso e ben drenato. Gli alberi di Rambutan fioriscono in climi caldi e umidi e la loro stagione di crescita varia in ciascuna delle regioni tropicali in cui sono piantati.


Passo 2

Decidi il tipo di rambutan che vuoi coltivare. Ne esistono di due tipi, il tradizionale rosso e giallo, e quello geneticamente sviluppato che è verde e produce un sapore più delicato, oltre a una buccia più sottile.

Passaggio 3

Coltivazione per seme: Il rambutan ha un seme che ha vita breve e va piantato subito dopo essere stato estratto e pulito. Immergi il seme nell'enzima pectinasi (che può essere acquistato nella maggior parte dei negozi al dettaglio) in un contenitore o secchio. Questa soluzione aiuta a rimuovere ciò che si attacca ai semi impedendo la germinazione. Prima di piantare, dovrebbero comunque essere lavati in acqua pulita.

La crescita richiede dai 7 ai 21 giorni a seconda della temperatura. Più caldo è il suolo e il clima, più rapida sarà la germinazione, poiché il frutto proviene da paesi tropicali. Mantieni sempre il terreno umido prima della germinazione e innaffia 2 o 3 giorni dopo che la piantina inizia a svilupparsi.

Lascia uno spazio di 9-12 metri tra gli alberi.

Nutri la piantagione con fertilizzante ricco di potassio per i primi quattro anni a intervalli di tre mesi. Rimuovi i rami secchi. L'albero dovrebbe essere potato per incoraggiare un'ulteriore crescita.