Contenuto
Prendersi cura e coltivare Adenium obesum, una pianta succulenta più comunemente nota come rosa del deserto, non è impegnativo e la pianta ti ricompenserà con le sue forme insolite, i fiori che vanno dal rosso intenso al bianco puro e la sua tolleranza per l'incuria occasionale . Le rose del deserto trovate nei fioristi sono generalmente coltivate da semi e sono simili alle vere specie trovate in natura. Nelle giuste condizioni, l'Adenium obesum può essere una pianta a crescita rapida e sbalorditiva.
Passo 1
Scegli una pentola che abbia un buon drenaggio e un piatto che non trattiene l'acqua che può essere assorbita dalla pianta. Il vaso dovrebbe essere leggermente più grande della massa della radice della pianta. Alcuni coltivatori consigliano un vaso a forma di ciotola poco profonda, perché consente un drenaggio e un'essiccazione più rapidi del terreno, oltre a fornire spazio sufficiente per la crescita delle radici.
Passo 2
Mescola accuratamente qualsiasi tipo di terriccio con un materiale drenante pulito, come pomice, sabbia o ghiaia piccola. Aggiungi 1/3 o metà del materiale di drenaggio al terreno del vaso. Se usi il terreno di torba, l'Adenium obesum deve essere ripiantato ogni anno o due. È altamente suscettibile al marciume radicale e il rimedio è prevenire la ritenzione di liquidi nel terreno di semina.
Passaggio 3
Posiziona Adenium obesum in un luogo soleggiato durante la primavera e l'estate per una crescita e una fioritura normali. Troppa ombra indebolirà la pianta, impedendole di avere fiori. Cresce all'aperto durante i caldi mesi estivi, ma è molto sensibile ai climi più freddi e alla neve. In climi più tropicali, può essere utilizzato in paesaggistica.
Passaggio 4
Fornire molta acqua durante la stagione di crescita. Sebbene sia resistente alla siccità e possa essere lasciato senza acqua per una settimana o due con terreno ben drenato, può anche essere annaffiato quotidianamente. Inizia ad annaffiare meno con l'avvicinarsi del freddo e la pianta entra in un periodo dormiente. Mentre è in questa fase dormiente, dalle un po 'd'acqua per evitare la putrefazione delle radici e non esporla direttamente al sole.
Passaggio 5
Nutri l'Adenium obesum - metà della quantità raccomandata dall'etichetta - con un fertilizzante bilanciato da piante d'appartamento durante i mesi di crescita. Non danneggerà la pianta fertilizzarla una volta alla settimana durante quel periodo, purché la miscela venga ridotta della metà della quantità raccomandata. I fertilizzanti non devono essere applicati direttamente alle radici. Innaffia sempre la pianta un po 'prima per evitare di bruciare le radici e le foglie che cadono. Durante la fase dormiente, la fecondazione non è necessaria.