Contenuto
La parte migliore della coltivazione della rucola in casa è che è possibile coltivarla tutto l'anno. Non è una pianta esigente e tollera le condizioni di crescita indoor, rendendola un'ottima scelta per un piccolo orto nella soleggiata finestra della cucina. La rucola è ottima per i giardinieri impazienti poiché fornisce le sue foglie per il consumo in sole quattro settimane dopo la semina. È così facile crescere dal seme che anche un giardiniere inesperto andrà bene.
Passo 1
Riempi un vaso da 15 cm a circa 3/4 sotto il bordo con un buon terriccio commerciale per la semina. Posizionare il vaso in un contenitore di acqua bassa fino a quando la superficie è umida al tatto. Toglierlo dall'acqua e lasciarlo scolare per circa 30 minuti.
Passo 2
Pianta i semi di rucola a circa un pollice di distanza sulla superficie della terra. Coprite con 1/4 di terra. Riempi un flacone spray di plastica con acqua e spruzza la superficie quanto basta per inumidirla in modo uniforme.
Passaggio 3
Versare dei ciottoli in un sottovaso e posizionarvi sopra il vaso. In questo modo la rucola potrà scolare bene e la pentola non tratterrà l'acqua. Queste piante non amano le basi umide e marciranno rapidamente se lasciate nell'acqua.
Passaggio 4
Metti la rucola nel punto più leggero della casa. Scegli una stanza fresca, se possibile. I semi germoglieranno in circa due o sette giorni.
Passaggio 5
Innaffia la rucola quanto basta per mantenere il terreno umido, ma non inzuppato. Non lasciare che la terra si asciughi.
Passaggio 6
Raccogli la rucola quando hai circa 28-40 giorni e le foglie sono ancora morbide. Rimuovi le foglie esterne dalla base della pianta. Lascia che gli interni continuino a crescere.