Come far crescere gli alberi di tiglio

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Come coltivare il tiglio
Video: Come coltivare il tiglio

Contenuto

In generale, gli alberi da ombra non hanno fiori o profumi molto interessanti. Ma il tiglio duro (Tilia cordata) è un'eccezione. Le sue foglie luminose, di colore verde scuro, a forma di cuore appaiono in primavera, seguite da fioriture giallo-verdastre in estate. Questi fiori sono umili ma la loro fragranza riempie l'aria. Segui i passaggi sottostanti per goderti il ​​tiglio nel tuo giardino.


indicazioni

  1. Scegli la posizione di impianto. Il tiglio predilige terreni ben drenati e umidi, ma è in grado di tollerare terreni compatti. Il terreno acido o alcalino è accettabile. L'albero dovrebbe essere piantato in un luogo che riceve la piena luce solare.

  2. Preparare il tiglio per la semina. Di solito la pianta viene acquisita in piantine che arrivano con la palla di radice avvolta nel rimorchio. Rimuovere con un coltello da potatura o forbici qualsiasi corda o filo e metà del rimorchio che copre la palla della radice.

  3. Scava una buca con almeno quattro volte la larghezza della zolla. La profondità dovrebbe essere uguale all'altezza di questa radice, in modo che quando viene posizionata nel foro venga livellata con il terreno circostante.

  4. Posiziona il tiglio nel buco della piantagione. Riempi la piccola porzione del terreno originale per mantenere la pianta eretta. Riempi il buco con acqua e lascia che la terra e la radice lo assorbano. Riempi il terreno rimanente e aggiungi più acqua. Questo passaggio fornisce ulteriore umidità e aiuta a eliminare le sacche d'aria da terra.


  5. Stendere uno strato di materia vegetale da 5 a 10 cm di profondità intorno alla base dell'albero e sull'intera area di piantagione. Bisogna fare attenzione a non ammucchiare il materiale vegetale troppo alto sul gambo della piantina.

suggerimenti

  • Il tiglio è un albero a foglia larga che cresce bene nei climi temperati. Richiede un'irrigazione regolare e dovrebbe ricevere circa 3,75 cm di acqua a settimana. I tubi dell'irrigatore sono uno strumento utile per questo albero, specialmente in periodi di siccità. Assicurati di saturare con acqua nel tardo autunno, poco prima che la prima temperatura cala. Fertilizzalo all'inizio di maggio. Il tiglio ne trae beneficio e, con una fertilizzazione regolare, crescerà più velocemente nei suoi primi 5-10 anni di semina. Questo tipo di tiglio richiede poche potature. Rimuovi i rami morti e mantieni la forma dell'albero. Tuttavia, il tiglio è eccellente per le siepi e può essere potato con successo per formare un giardino formale. Raggiunge da 18 a 24 metri di altezza e da 9 a 12 metri di larghezza.

avvertimento

  • Sfortunatamente, il tiglio è il pasto preferito di scarabeo-giapponese. Il parassita fa diventare brutte le sue foglie, ma raramente provoca danni reali all'albero. Utilizzare un insetticida o rimuovere i coleotteri dall'albero con una pentola di acqua calda. Gli afidi possono anche essere un problema per gli alberi di tiglio.

Cosa ti serve

  • Albero di tiglio
  • pala
  • Potatura coltello o cesoie
  • acqua
  • Verdura o altro materiale organico