Come coltivare il tinhorão in casa

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Come coltivare il tinhorão in casa - Vita
Come coltivare il tinhorão in casa - Vita

Contenuto

Il Tinhorão, noto anche come caladium, è una pianta tropicale apprezzata per le sue grandi foglie a forma di cuore. La pianta fiorisce in tarda primavera e all'inizio dell'estate, anche se i suoi fiori discreti vengono solitamente rimossi, perché possono aspirare i nutrienti utilizzati per lo sviluppo delle foglie, che possono essere lunghe da 30 a 60 cm e si possono trovare con diversi colori, a seconda della varietà. Originario del Sud America, il tinhorão ha bisogno di ambienti caldi e umidi per vivere e, quindi, può essere una pianta ideale per la coltivazione indoor.

Passo 1

Pianta i tuberi di tinhorão in tarda primavera, in un vaso da 20 cm riempito di terriccio fertilizzato con un buon drenaggio. Scava tre buche, profonde circa 2,5 cm, e posiziona un tubero in ciascuna buca. Copri leggermente con terra e acqua per favorire la crescita.


Passo 2

Tieni il vaso in un luogo caldo che riceva luce solare indiretta per la maggior parte della giornata, come le finestre esposte a sud o a est. Mantenere sempre la temperatura ambiente intorno ai 15º e 29º C per assicurare una buona crescita.

Passaggio 3

Collega un umidificatore vicino all'impianto e tienilo sempre acceso. Cambiare l'acqua nell'umidificatore tutte le volte che è necessario per evitare che il contenitore si secchi. Oppure, se si preferisce, utilizzando un flacone spray, spruzzare acqua calda due volte al giorno per aumentare l'umidità.

Passaggio 4

Innaffia la pianta una volta alla settimana durante la primavera, l'estate e l'autunno per mantenere il terreno costantemente umido, ma non coperto. Inumidisci accuratamente il terreno ad ogni applicazione e lascia che l'acqua in eccesso scoli per evitare che le radici marciscano.

Passaggio 5

Fertilizzare mensilmente con un fertilizzante multiuso 10-10-10. Innaffia la pianta prima e dopo l'applicazione per diffondere i nutrienti in tutto il terreno ed evitare ustioni alla radice. Applicare la quantità consigliata sulla confezione.


Passaggio 6

Scava i tuberi durante l'inverno e conservali in una scatola piena di torba fino alla prossima primavera, quando devono essere ripiantati nel vaso. Durante questa stagione, mantenere la temperatura minima sempre tra 10 ° C e 15 ° C.