Contenuto
Se ami il gusto dei pomodori coltivati in casa, ma non possiedi un cortile, non scoraggiarti. Se hai un balcone che riceve la piena luce solare (almeno otto ore al giorno), puoi coltivarli in vaso. Spazio limitato sul pavimento? Nessun problema, appendili a testa in giù. Questo tipo di coltivazione richiede attenzione e fertilizzanti speciali a causa della quantità limitata di terreno, ma non c'è motivo per cui non si possa assaggiare il sapore dell'estate, un pomodoro coltivato in casa, sia nel cortile o meno.
indicazioni
Scegli un pomodoro sano e piantalo in una pentola (Martin Poole / Digital Vision / Getty Images)-
Metti il contenitore dove sarà sul portico e riempilo di terra e fertilizzante per i pomodori. Mettilo in un luogo dove si ottengono da otto a dieci ore di luce solare ogni giorno.
-
Pianta un pomodoro per vaso.Potresti essere tentato di piantare più di una piantina, specialmente se il contenitore è grande. Poiché la pianta cresce e produce frutta, le sue esigenze nutrizionali sono significative. La maggior parte dei contenitori non supporta più di una pianta durante la fase di crescita. Innaffia pesantemente durante il trapianto e scegli un giorno nuvoloso per ridurre al minimo lo shock del processo.
-
Posiziona una recinzione attorno alla tua pianta prima che diventi troppo grande. La recinzione è un cono metallico che fornisce supporto alla pianta man mano che cresce e produce frutta. Usarlo al posto della posta in gioco, che richiede di legare la pianta per proteggerla, ridurrà al minimo il rischio di danni. Queste piante possono essere infettate da funghi o batteri in aree che sono state tagliate o rotte. Il recinto sosterrà la pianta e consentirà di crescere senza dover essere legata.
Coltivazione in vaso
-
Attacca un supporto o un gancio che supporti almeno 12 libbre. Una volta che aggiungi la pianta, il terreno, il fertilizzante e l'acqua, il tuo vaso sarà molto pesante. Appenderlo vuoto per assicurarsi che sia nella posizione corretta, quindi rimuoverlo dal supporto. Sarà più facile inserire il pomodoro senza danneggiarlo e aggiungere al terreno se la pentola non è appesa. La pianta sospesa dovrebbe ricevere la stessa quantità di luce solare che avrebbe ricevuto se fosse sul terreno. Appenderlo in un luogo ventilato per evitare che le foglie si secchino.
-
Inserire con cura il pomodoro nella ciotola seguendo le istruzioni fornite sul supporto. Fissarlo in posizione con il disco di gommapiuma fornito con il set. Fare attenzione a non danneggiare i rami; che farà sì che i funghi attacchino la tua pianta prima che produca alcun frutto. Dal momento che sarà appeso a testa in giù, dovrai posizionare la pianta prima di aggiungere il terreno.
-
Mescolare il fertilizzante nel terreno prima di metterlo nel contenitore. Ciò contribuirà ad assicurare che il fertilizzante sia uniformemente distribuito in tutto il vaso sospeso, dando alle radici accesso alle sostanze nutritive. Riempi il vaso con il composto fino a quando non si trova a 5 cm dalla cima.
-
Appendi il vaso sospeso nel suo posto fisso e assicurati che sia sicuro prima di aggiungere acqua. Innaffialo e posiziona più terreno se il terreno si deposita e scende al di sotto di 5 cm. Nei giorni più caldi, potrebbe essere necessario innaffiare la pianta più di una volta. Potrebbe essere necessario aggiungere più terreno e fertilizzante mentre la pianta cresce e utilizza i nutrienti per produrre fogliame e frutta.
Cultura sospesa
suggerimenti
- Scegli una varietà di pomodori che sono stati coltivati per l'invasatura. I rami di alcuni tipi di pomodori smettono di crescere quando c'è un mazzo di fiori, rendendo più facile la gestione delle piante in un contenitore.
- Aggiungi altri fertilizzanti una volta che le piante iniziano a fiorire e producono frutti. Potrebbe essere necessario aggiungere più terreno mentre i nutrienti vengono assorbiti.
avvertimento
- Le piante coltivate in vaso sono più sensibili ai cambiamenti della temperatura del suolo rispetto ai pomodori piantati sul terreno. Avranno bisogno di irrigazioni più frequenti nei giorni caldi e dovrebbero essere portati nelle notti fredde.
- I pomodori in sospensione possono diventare sensibili a muffe e funghi causati da eccessiva umidità. L'acqua filtra attraverso le foglie ogni volta che aggiungi umidità alla pianta; assicurare una ventilazione adeguata in modo che il fogliame non si bagni.
Cosa ti serve
- Contenitori da 20 litri
- Terreno per giardino
- Fertilizzante specifico per pomodori
- Piantine di pomodoro
- Recinzione metallica per tenere il pomodoro