Come coltivare i pomodori in vaso

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
ORTO SUL BALCONE: COLTIVARE POMODORI IN VASO | ORTO E GIARDINAGGIO | ORTO E GIARDINAGGIO
Video: ORTO SUL BALCONE: COLTIVARE POMODORI IN VASO | ORTO E GIARDINAGGIO | ORTO E GIARDINAGGIO

Contenuto

A tutti piacciono i pomodori. Fortunatamente, a prescindere dalla varietà, i pomodori sono uno dei cibi più facili da coltivare in casa. Se non hai un cantiere per piantare i pomodori a terra, non preoccuparti: saranno comunque dolci e succosi se piantati in vaso. Ecco uno dei tanti modi per far crescere i pomodori in una pentola.


indicazioni

Coltiva pomodori in vaso
  1. Raccogli i semi del tuo tipo di pomodoro preferito. Non è necessario lavare, ma se lo si desidera, sciacquarli in un colino.

  2. Piegare un tovagliolo di carta in due bagnato. Distribuisci i semi di pomodoro su metà foglia. Cerca di distribuirli in modo uniforme, in modo che non si sovrappongano l'un l'altro. Piega l'altra metà della foglia sopra i semi.

  3. Mettere la foglia piena di semi su un piatto e lasciarla da qualche parte in cucina dove è possibile osservarla regolarmente per assicurarsi che la carta non si asciughi. A seconda della varietà di pomodori, i semi dovrebbero iniziare a nascere in una settimana o due.

  4. Prepara la tua pentola riempiendola con un buon terriccio fino a circa 10 pollici dal confine. Assicurarsi che il vaso sia ben drenato in quanto i pomodori potrebbero diventare marciumi radicali se esposti a terreni molto umidi.


  5. Quando i semi iniziano a mettere radici, dispiega il foglio di carta assorbente e mettilo nella pentola. Mettilo in un posto luminoso, ma non sotto la luce solare costante. Tenere la carta assorbente bagnata. Lascia crescere i germogli di altri tre o cinque centimetri.

  6. Quando il primo fascio di foglie si forma, metti delicatamente il terreno per coprire le radici. Il foglio di carta assorbente si decomporrà lentamente e diventerà parte del terreno.

  7. Riduci i germogli rimuovendo quelli più fragili o ispidi. A seconda della dimensione della tua pentola, lascia fino a due o tre piante per 15 cm quadrati.

  8. Collocare il vaso in un luogo dove i pomodori possano ricevere almeno 6 ore di luce al giorno. Innaffia le piante quando il terreno inizia ad asciugare. Saranno necessarie irrigazioni più frequenti man mano che le piante crescono e danno i loro frutti.

  9. Metti i pali sul terreno per creare un traliccio o una gabbia. Guida i gambi in crescita in modo che rimangano all'interno del traliccio per aiutare con il peso dei frutti.


  10. Metti fertilizzante alla frutta quando iniziano a comparire i piccoli fiori gialli.

suggerimenti

  • La cosa più importante è mantenere la carta assorbente inumidita fino al momento di coprire le radici dei germogli con il terreno. Se diventano umidi, moriranno.
  • Non preoccuparti del grande numero di germogli che crescono nel piatto. Le piante competeranno per la crescita e il più forte dominerà. Puoi strappare i più deboli quando questo diventa più ovvio.
  • La maggior parte dei pomodori cresce grande e alta; quindi scegli un contenitore adatto che sia stabile sotto un traliccio o una gabbia che resista a una super raccolta.

Cosa ti serve

  • Semi di pomodoro
  • Asciugamano di carta
  • vaso
  • Terreno per l'imbottigliamento
  • Pali, tralicci o gabbie