Cultura e cibo nigeriano

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Laboratori Itineranti fra Cibo e Cultura – Nigeria
Video: Laboratori Itineranti fra Cibo e Cultura – Nigeria

Contenuto

La Nigeria è un paese dell'Africa occidentale. Ha una lunga costa nel Golfo di Guinea e confina con Camerun, Niger e Benin. Centinaia di lingue sono parlate nel nord della Nigeria e nella parte meridionale. La Nigeria ha la più grande popolazione di tutti i paesi africani e l'economia più prospera delle nazioni dell'Africa occidentale. Oggi, la corruzione del governo affligge la nazione e il paese afferma di dividere il continente tra ricchi e poveri, ma secondo la Lonely Planet's Guide to West Africa, il popolo di La Nigeria è profondamente religiosa, ama il cibo piccante e sembra sempre sorridere.

Vita familiare

La cultura nigeriana è un mix tra antiche usanze etniche (abitanti rurali) e lo stile di vita delle persone che vivono in una società moderna e industrializzata (abitanti urbani). Nelle zone rurali, il ruolo delle donne è ancora quello del passato: non hanno una terra propria e ogni eredità di proprietà va da uomo a uomo. Gli uomini fanno lavori agricoli e le donne lavorano a casa e crescono i figli. Possono svolgere altri tipi di lavoro a casa, come confezionare coperte o dolci da vendere.


In alcune zone, la poligamia è pratica comune e un uomo può avere fino a quattro mogli. Tuttavia, la legge ufficiale sul matrimonio in Nigeria non riconosce i matrimoni poligami. Il divorzio è comune in Nigeria e ancora di più nelle città in cui le donne possono mantenersi da sole. C'è la convinzione che avere una famiglia molto numerosa "garantirà la prossima generazione di parentela", scrive Patricia Levy, in "Cultures of the World: Nigeria". I bambini di solito vengono allattati al seno fino all'età di due anni e poi di solito vengono accuditi da una sorella maggiore, se esiste.

Religione

La religione fa parte della vita quotidiana in Nigeria e vengono praticate diverse religioni. Le religioni tiv, yoruba e ibo sono le tre principali religioni indigene che sono ancora praticate da alcuni nigeriani. Ciascuno è molto diverso dall'altro, come, ad esempio, nel fatto che i praticanti della fede in un Dio e in tre elementi dell'essere umano: il corpo, l'anima (l'ombra) e la personalità. I praticanti yoruba credono in centinaia di dei e in un grande creatore di nome Olorum.


La metà della popolazione della Nigeria è musulmana e le pratiche fanno così tanto parte della vita nigeriana che le religioni tradizionali hanno incorporato alcune tradizioni islamiche nelle proprie. Anche il cristianesimo ha una forte presenza, ma i rapporti tra cristiani e musulmani sono diventati sempre più tesi.

Arte e musica

L'arte tradizionale in Nigeria ha perso la sua forza nel corso degli anni mentre il mondo industrializzato si insinua in più sfaccettature della vita. L'arte era più funzionale; ceramiche già fatte a mano e utilizzate in cucina vengono sostituite da piatti e contenitori acquistati nei negozi. Tuttavia, alcune donne nigeriane decorano ancora vestiti, mobili, strumenti, armi, maschere e costumi da festa. Considerando che molti degli artisti contemporanei del paese sono molto poveri, usano i materiali su cui possono mettere le mani - tra cui cemento, metallo, legno e argilla.

Lagos, la città più grande della Nigeria, vanta una delle scene musicali più interessanti e innovative dell'Africa. Uno dei suoi musicisti più famosi è Fela Kuti Ransome, che ha inventato il genere musicale afrobeat, un mix di jazz e ritmi africani.


Cucina e sala da pranzo

I nomadi nigeriani caricano le cucine con animali da soma. In alcune case tradizionali, la cucina è sotto un balcone aperto nella zona femminile della casa. In altre case, tutta la cucina viene eseguita su un patio. Gli abitanti più ricchi della città dispongono di cucine moderne con impianto idraulico, fornelli a gas e frigoriferi.

Una cosa quasi universale in tutto lo spettro delle differenze in Nigeria è che gli utensili non vengono utilizzati quando si mangia. Le persone mangiano con la mano destra (solo) e il cibo viene servito in ceste. La cena è quasi sempre un affare di famiglia e gli anziani vengono serviti per primi e mangiano prima degli altri, cioè mangiano quello che vogliono e, dopo che hanno finito completamente, inizia il resto della famiglia. Nelle grandi città chi vive uno stile di vita più occidentale non aderisce a questa regola, semplicemente perché non è sempre circondato dalla famiglia.

Cibi preferiti

I nigeriani chiamano il cibo locale "chop" e gli piace piccante. Alcuni piatti preferiti (che variano in base alla regione) includono la zuppa di peperoncino con carne e patate dolci; jollof (riso piccante servito con pomodori e olio di cocco), zuppa di cocco (carne, pepe, cipolla, pomodoro e olio di cocco); zuppa assortita (ingrediente principale è il gombo), zuppa di testa di capra e zuppa aromatizzata al melone. Anche piatti di riso schiacciato, kibbeh piccanti e tutti i tipi di carne vengono consumati regolarmente, tra cui selvaggina (coniglio), pollo, capra, bistecca e pesce. Molti nigeriani amano bere birra e le due marche più popolari sono Star e Guinness.