Culture di popoli africani

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Popoli, culture e stili di vita dell’Africa
Video: Popoli, culture e stili di vita dell’Africa

Contenuto

L'Africa è il secondo continente più grande del mondo e ospita centinaia di tribù, culture e lingue diverse. Molte tribù africane vivono in aree rurali, dove conservano le loro tradizioni e religioni isolate dalla vita di città. In tempi moderni, alcuni abitanti del villaggio stanno lasciando i villaggi alla ricerca di mezzi di sussistenza e posti di lavoro più facilmente disponibili nelle grandi città. Di seguito sono riportate le descrizioni delle colture di tre ben note tribù africane.


L'Africa ha molte culture diverse (Immagine Africa di Luka76 da Fotolia.com)

Tribù dei Fulani

Fulani è il più grande gruppo nomade del mondo e si trova nell'Africa occidentale. Questa tribù è composta da circa sei milioni di persone che si estendono attraverso il Mali, la Nigeria, la Mauritania, il Sudan e il Gambia. I Fulani parlano Fula / Pulaar, una lingua che ha almeno cinque dialetti diversi. La tribù è un mix diversificato di cultura, religione e lingua dell'Occidente e del Nord Africa. I Fulani sono musulmani e molti di loro parlano arabo, prova dell'espansione islamica in Africa occidentale. Sebbene siano musulmani devoti, hanno mantenuto molti costumi dalla loro cultura pre-islamica. Il codice di abbigliamento di Fulani è vario come la tribù, tuttavia, tutti indossano vestiti modesti, con alcune eccezioni sulla testa e il velo per il viso indossato dalle donne. La loro cultura pone una grande enfasi sulla bellezza e il coraggio. Questo può essere visto in trucco, vestiti e uno sport pericoloso chiamato Sharro, in cui i giovani si picchiano a vicenda con bastoni per mostrare resistenza. Gran parte della dieta è costituita da prodotti caseari come yogurt e burro. La musica è un altro aspetto della cultura Fulani. A loro piace suonare il flauto e la batteria, specialmente per le occasioni speciali. I membri della tribù vivono molto come hanno fatto centinaia di anni fa, con eccezioni nell'istruzione e nella vita cittadina.


Gli uomini Fulani spesso indossano turbanti per proteggerli dal sole. (Immagine Touaregs di Sev da Fotolia.com)

Ashanti Tribe

Ashanti è una tribù relativamente nuova che esiste da circa 50 anni. Le origini della tribù si rivolgono al popolo Akan, che governò la zona del Ghana prima che arrivassero gli inglesi. La tribù era nota per essere immensamente ricca di oro e agricoltura. Oggi gli Ashanti vivono principalmente in villaggi governati da un capo che, insieme agli anziani, mantiene usanze e cerimonie tradizionali e risolve le controversie. Questo villaggio ha anche un sacerdote che offre assistenza spirituale e guarigione alla comunità. La religione Ashanti è una miscela di forze soprannaturali come streghe, demoni, dei e dee. Il lignaggio familiare è passato attraverso la matrice. Uno dei segni più rivelatori della cultura è la stoffa Kente. Questo è un pezzo di stoffa che può essere fatto solo da uomini, come un cesto. Questo tessuto decorativo è diventato molto popolare in tutto il mondo.


Molti degli Ashanti vivono ancora nei villaggi (Immagine della baracca africana di Pushpangadan da Fotolia.com)

Cultura Berbere

La cultura berbera in Africa è antica, riferita al 3000 aC Oggi la tribù berbera è diffusa in Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto. I berberi sono chiamati Amazigh invece del titolo "berbere", dato loro dai Romani. Vivono in regioni rurali desertiche, come il Sahara e le montagne dell'Atlante. Nel corso dei secoli si sono mescolati con altre culture come l'arabo e hanno adottato la religione dell'Islam, sebbene alcune comunità mantengano rituali e credenze animistiche. I berberi vivono ancora in capanne di fango o tende fatte di pelo di capra. Il suo linguaggio è una miscela afro-asiatica che ha più di 300 dialetti. Oggi stanno migrando verso l'Europa, dove spesso diventano lavoratori immigrati.

La tribù berbera tende a vivere nelle zone rurali del deserto (cavalier berbere devant un immagine di copertina di nuno91 da Fotolia.com)