Come realizzare una lampada da tavolo a cupola con ganci a filo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Black Diamond Moji LED Backpacking Lantern
Video: Black Diamond Moji LED Backpacking Lantern

Contenuto

La tradizionale costruzione a cupola di una lampada inizia con una base di filo. Tuttavia, queste basi possono essere costose e talvolta difficili da trovare. Costruire la base della tua cupola con ganci metallici e coprirli con tessuto è un'alternativa che ti farà risparmiare tempo e denaro e crea una decorazione di cui essere orgoglioso.


indicazioni

Realizza una cupola per lampade con ganci metallici (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

    Fondo della cupola

  1. Tagliare la parte del gancio del paralume con il tagliafilo dove inizia a curvare in alto su entrambi i lati dell'articolo. A seconda della dimensione della cupola creata, potrebbe essere necessario più di un gancio.

  2. Allungare il filo del pendino piegando le parti del filo indietro come necessario per ammorbidire le pieghe. Prova a posizionarlo su una superficie piana e premilo per semplificare il lavoro.

  3. Metti una grande ciotola con la bocca sul tavolo. La bocca della ciotola dovrebbe essere la dimensione desiderata per il fondo della cupola. Per i vasetti più piccoli, utilizzare una ciotola più piccola più piccola e, per tazze più grandi, avere una ciotola più grande.


  4. Avvolgere il filo intorno alla bocca della ciotola, quindi fare una piccola piegatura sul filo dove le due estremità si incontrano, piegandolo leggermente su un lato. Rimuoverlo dalla ciotola e avvolgerlo intorno a dove è segnato, collegando entrambe le estremità del pezzo. Usa la taglierina per tagliare il filo in eccesso.

  5. Taglia altri quattro pezzi di filo usando la taglierina. Questi pezzi dovrebbero essere tutti della stessa dimensione e dovrebbero avere l'altezza desiderata per la tua cupola. Usa un metro per misurare e assicurati che ogni filo abbia le stesse dimensioni. Aggiungi 5 cm alla lunghezza su ciascun lato in modo da poter avvolgere un'estremità del filo attorno alla parte inferiore della cupola e in seguito sulla parte superiore. Posiziona i quattro pezzi di filo in modo uniforme attorno alla base che è stata creata, in modo che al termine, ciascun pezzo sia attaccato alla base e in piedi da lì.


    Parte superiore della cupola

  1. Metti una ciotola con la bocca giù per il tavolo. Questa ciotola dovrebbe essere più piccola di quella usata per la parte inferiore della cupola, in quanto formerà la parte superiore della tua lampada da tavolo.

  2. Avvolgere il filo intorno alla bocca della ciotola, frizionarlo dove giace, quindi ruotare le estremità del filo per collegarle. Tagliare l'eccesso con il cutter.

  3. Collocare una rondella metallica al centro del passante su una superficie piana coperta da un giornale. La lavatrice dovrebbe essere posizionata sopra la vite sulla parte superiore della lampada.

  4. Misurare la distanza tra il cerchio del cerchio e la rondella metallica usando un metro a nastro. Quindi taglia quattro strisce di filo dritto usando le tue misure. Dovrebbe essere abbastanza lungo da appoggiarsi sul bordo del cerchio e nella parte superiore della lavatrice.

  5. Incollare il filo alla ghiera e la rondella usando la colla epossidica metallica. I pezzi di filo dovrebbero essere distanziati in modo uniforme tra il cerchio e la rondella di metallo. Lasciare asciugare la colla.

    Corpo della cupola

  1. Attaccare i fili del filo che si estendono dalla base della cupola al bordo sopra di esso. Avvolgere le estremità del filo attorno all'anello superiore per fissare insieme i pezzi.

  2. Tagliare un lungo filo usando la taglierina. Questo pezzo di filo dovrebbe essere abbastanza lungo da coprire l'area esterna della cupola al centro dei fili fissi.

  3. Misurare la lunghezza dei fili a piedi. Dividere questo numero per due e contrassegnare uno dei fili con una piccola penna, indicando questa misura. Questa è metà della sua cupola.

  4. Avvolgere la punta del filo lungo intorno ai fili che si trovano al centro della cupola, facendoli passare attorno all'estensione del filo della lampada. L'uso del filo centrale nella cupola lo rafforza in modo che non cali. Tagliare il filo in eccesso con la taglierina.

    tessuto

  1. Misurare l'altezza e la circonferenza della cupola usando un metro a nastro.

  2. Taglia un pezzo di tessuto con le forbici in base alle tue misure. Aggiungi 5 cm di altezza per rappresentare la cucitura attorno ai bordi.

  3. Cucire il tessuto nella parte superiore della cupola, ruotandolo sul bordo superiore a 2,5 cm e cucendolo sul lato sbagliato del tessuto, con il filo al centro della piega. Tirare il tessuto verso il basso e cucirlo sul fondo della cupola nello stesso modo.

  4. Cuci la cupola dove il materiale incontra il corpo usando un ago e filo. Cucire dall'interno della cupola e tagliare il materiale in eccesso con le forbici.

  5. Dipingi la cupola con vernice acrilica e un pennello se stai usando la mussola per coprire il pezzo. Ciò renderà la mussolina restringente un po 'e si inserirà più strettamente nel telaio.

Cosa ti serve

  • Tronchesi
  • 2 ciotole di diverse dimensioni
  • Metro a nastro
  • Rondella metallica
  • giornale
  • Adesivo epossidico
  • Mussola o altro tessuto
  • forbici
  • ago
  • linea
  • Vernice acrilica
  • spazzola