Come realizzare una cupola per paralume

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
ARTE DEL FIL DI FERRO 1
Video: ARTE DEL FIL DI FERRO 1

Contenuto

Una cupola aggiunge colore e stile a una lampada, valorizza i mobili circostanti e crea un'atmosfera con illuminazione indiretta. Si possono trovare in diversi formati, stili, tessuti e materiali. Costruire una cupola da zero richiede un po 'di concentrazione e ricerca, ma consente di personalizzarla nel modo desiderato, per abbinarsi al resto dell'arredamento. Con pochi materiali è possibile realizzare una lampada in due o tre ore.

Crea la struttura della cupola

Passo 1

Allentare i ganci del filo, lasciandoli dritti per l'uso nella struttura.


Passo 2

Determina il diametro della base della cupola. Puoi usare una vecchia cupola come guida o disegnare diversi cerchi di diametro diverso su un pezzo di carta. Ritaglia i cerchi e tieni ognuno sopra il paralume della lampada, per scegliere il diametro migliore per la base.

Passaggio 3

Determina il diametro della parte superiore della cupola e disegnalo su un pezzo di carta. Per realizzare una cupola con una forma cilindrica, usa cerchi di uguale diametro su entrambi i lati, se vuoi una cupola più angolare, usa un cerchio più piccolo in alto e uno più grande in basso. Ritaglia un modello della dimensione scelta.


Passaggio 4

Utilizzando gli stampi precedentemente realizzati come guide, fare due cerchi con i fili sui ganci per formare la struttura superiore e inferiore della cupola ombreggiante. Usa un pezzo di filo per ognuno. Piega il filo fino a formare un cerchio e fissa le estremità torcendole con le pinze. Taglia il filo in eccesso con un tronchese.

Passaggio 5

Calcola la distanza desiderata tra la parte superiore e quella inferiore della cupola. Tenere i cerchi di filo realizzati in precedenza per visualizzare meglio la distanza ideale. La cupola dovrebbe estendere il paralume di almeno 5 cm su e giù, in modo che la luce sia diffusa più uniformemente.


Passaggio 6

Taglia circa dieci pezzi di filo della lunghezza scelta per la cupola, più 10 cm. I 10 cm in più verranno utilizzati per attaccare questi pezzi ai cerchi di filo.

Passaggio 7

Attaccali ciascuno al cerchio superiore della cupola. Con l'aiuto delle pinze, avvolgere 5 cm di punta di ciascuna intorno al cerchio, due o tre volte, e stringere bene la punta. Posiziona i fili attorno al cerchio in modo che la distanza tra loro sia la stessa. Fai lo stesso con il cerchio nella parte inferiore della cupola.

Allinea la cupola

Passo 1

Misurare la distanza tra ciascuno dei fili verticali con un metro a nastro.

Passo 2

Taglia strisce di tessuto della stessa larghezza e altezza della cupola, aggiungendo 2,5 cm in questa e 1,5 cm in quella.

Passaggio 3

Piega 5 mm dalle estremità del lato più lungo per finire. Applicare la colla a caldo sul tessuto per incollare insieme le parti piegate.

Passaggio 4

Attacca le strisce di tessuto alla cupola. Applicare la colla a caldo su uno dei fili verticali della struttura e premere un lato della striscia di tessuto su di esso. Lascia 6 mm di tessuto sia sulla parte superiore che su quella inferiore della cupola. Applicare la colla a caldo al filo verticale adiacente e premere l'altro lato della striscia di tessuto in esso.

Passaggio 5

Passare la colla a caldo sulla parte superiore della struttura, tra i due fili verticali, e ripiegare su di essa il tessuto in eccesso. Fai lo stesso con il fondo. Taglia il tessuto in eccesso su entrambe le estremità.

Passaggio 6

Continua a fissare le strisce di tessuto fino a coprire completamente la cupola.