Qual è la cura per l'epididimite?

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Qual è la cura per l'epididimite? - Salute
Qual è la cura per l'epididimite? - Salute

Contenuto

L'epididimite è una condizione in cui l'epididimo, un tubo che collega il testicolo e il dotto deferente che immagazzina lo sperma, si gonfia e provoca dolore. Questa condizione si sviluppa spesso a causa di malattie a trasmissione sessuale, come la gonorrea e la clamidia, sebbene possa anche essere causata da "E. coli" e altre infezioni batteriche. Uomini e ragazzi di qualsiasi età possono sviluppare epididimite, tuttavia, è più comune tra i 19 ei 35 anni. Il trattamento è generalmente molto semplice.

Antibiotici

L'epididimite è causata da un'infezione che può essere trattata con antibiotici. Il medico probabilmente prescriverà antibiotici per un trattamento di almeno 10 giorni. Probabilmente inizierai a sentirti meglio entro pochi giorni dall'inizio del trattamento, ma è importante assumere tutti i farmaci per evitare che l'infezione si ripresenti. Nei casi più gravi, il medico può somministrare antibiotici per iniezione o per via endovenosa. I farmaci da prescrizione per l'epididimite includono ciprofloxacina, doxiciclina, ceftriaxone, ofloxacina e cotrimossazolo. La maggior parte dei farmaci è tollerata dall'organismo, ma potrebbero verificarsi alcuni lievi effetti collaterali, come nausea e diarrea. Se l'infezione si è sviluppata a causa di una malattia a trasmissione sessuale, anche i tuoi partner sessuali dovranno assumere antibiotici. Se non ricevono cure, possono essere reinfettati con la MST e possono svilupparsi possibili complicazioni.


Drenaggio

Nei casi gravi di epididimite, può formarsi un sacco pieno di pus sopra o vicino al testicolo. Quando ciò si verifica, di solito è necessario il drenaggio del pus. Questo viene fatto con un ago inserito nella sacca, per consentire il drenaggio del fluido. Nel peggiore dei casi, quando la malattia non viene trattata rapidamente, è necessario rimuovere chirurgicamente tutta o parte dell'epididimite.

riposo

Gli uomini con epididimite dovranno essere calmi durante il recupero dall'infezione. È necessario riposare, preferibilmente a letto, per consentire al corpo di combattere le infezioni e guarire. Se provi dolore o fastidio a causa del gonfiore, prova ad applicare impacchi di ghiaccio sullo scroto. Puoi anche prendere antidolorifici, come paracetamolo e ibuprofene.