Contenuto
Il tempo necessario per la guarigione di una caviglia fratturata dipende da diversi fattori. Il modo in cui l'osso è stato rotto, il livello della frattura, cosa è necessario per ripararlo e la conformità del paziente alle linee guida mediche, tutto determina quanto vicino ai soliti quattro mesi ci vorrà perché il paziente guarisca. A volte è necessario un intervento chirurgico per sostituire le ossa, altre volte si risolverà una semplice stecca. Il rispetto da parte del paziente delle istruzioni di riabilitazione ha uno dei maggiori impatti sul tempo di trattamento.
Tipi di fratture
Le fratture possono variare da piccole tracce che possono essere appena viste su una radiografia, ma causano un lieve disagio, a fratture aperte in cui l'osso è frantumato e sporge sotto la pelle. La maggior parte delle fratture si trova nel mezzo di queste classificazioni e sono causate da traumi. Alcuni, tuttavia, possono essere causati da un'infezione o da un cancro che sta indebolendo l'osso al punto che non può sostenere il peso del corpo.
Tipi di immobilizzazione
La stabilizzazione delle fratture durante la guarigione si ottiene con una varietà di dispositivi a seconda della gravità della rottura. I pazienti che soffrono di fratture lievi possono ricevere stampelle o stecche, mentre le persone con fratture più grandi ricevono stampi in fibra di vetro che immobilizzano le articolazioni sopra e sotto l'osso interessato. Nei casi peggiori, le ossa vengono mantenute sotto trazione o richiedono una riparazione chirurgica.
Riabilitazione
La riabilitazione viene eseguita individualmente. Ci sono molte cose da considerare prima di iniziare a impostare il tempo di trattamento. Innanzitutto, qual è il livello della frattura originale? C'è stato un intervento chirurgico o più di un punto di frattura? È bene iniziare a utilizzare le ossa una volta guarite per favorire un corretto rimodellamento, ma deve essere fatto in base al danno e richiede il parere di un medico specialista per impostare un programma di riabilitazione.
Cura
È necessario prestare molta attenzione quando si seguono gli ordini di riabilitazione di un medico. A seguito di ordini medici, un paziente sano osserva la guarigione dell'osso in circa quattro mesi. Non riuscire a riposare sufficientemente la caviglia, rimuovere le stecche o le muffe troppo presto e utilizzarle per un lungo periodo può compromettere il processo. Questo, a sua volta, può aumentare indefinitamente il tempo di trattamento del paziente.
Chirurgia
A volte, in caso di fratture multiple, come fratture a spirale, aperte e multiple, è necessario un intervento chirurgico per posizionare e mantenere le ossa in posizione. La ricostruzione può essere eseguita con viti o, in situazioni più complicate, più placche e viti. A volte vengono lasciati in modo permanente, ma di solito vengono rimossi una volta che l'osso si sta rigenerando bene.