Cura per la tigna negli esseri umani

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Marco Mengoni - Esseri umani (Videoclip)
Video: Marco Mengoni - Esseri umani (Videoclip)

Contenuto

La tigna (tinea corporis) è un'infezione fungina che colpisce la pelle dell'uomo e degli animali domestici (cani, gatti, pecore, ecc.) Allo stesso modo. È estremamente comune e circa il 20% della popolazione soffre della malattia a un certo punto della vita. Sebbene irritante, è facilmente curabile e spesso scompare da solo.

Cause

La tigna è causata da parassiti noti come dermatofiti, che si nutrono di cheratina, il materiale che costituisce lo strato esterno della pelle. L'unico modo per contrarre la tigna è entrare in contatto diretto con persone infette, animali o anche oggetti inanimati. Chi pratica sport è particolarmente suscettibile, soprattutto negli sport che richiedono un contatto ravvicinato, come il combattimento.

Tipi

Esistono otto diversi tipi di tigna (tinea), ognuna delle quali colpisce diverse aree del corpo: la barba colpisce il viso e il collo; capitis colpisce il cuoio capelluto; il corpo colpisce tutte le aree del corpo; cruris provoca prurito nella zona inguinale; faciei colpisce il viso ma non la zona della barba; manus colpisce le mani; pedis colpisce i piedi e unquium colpisce le unghie e le unghie dei piedi.


Sintomi

La tigna prende il nome dal suo aspetto: una ferita a forma di anello rossa, dolorosa o pruriginosa che appare da sola o in gruppi di tre o quattro. I sintomi, tuttavia, possono variare a seconda del tipo di tigna contratta. Data l'ampia varietà, deve essere diagnosticato da un medico per il miglior trattamento.

Trattamento

Sebbene la tigna di solito guarisca senza l'aiuto di trattamenti esterni, ci sono momenti in cui è necessaria. Le creme antifungine applicate sulla lesione due volte al giorno per due settimane hanno dimostrato di essere utili. I medicinali prescritti per la tigna includono imidazoli, allilammine, naftiomato e piridine sostituite. Nel caso di individui con un sistema immunitario indebolito o se l'uso di farmaci a base di crema non allevia la situazione, i farmaci antifungini possono essere presi in forma di pillola.

Il sollievo per il prurito può essere trovato in corticosteroidi specifici, ma bisogna sempre assicurarsi di non graffiare la regione, poiché un eccessivo aggravamento può portare a una macchia scura permanente in cui si è verificata la lesione.


Se l'area contiene un ascesso che si infetta, potrebbe essere necessario un drenaggio chirurgico.Questo può portare a un'infezione batterica, che richiederebbe l'uso di antibiotici.

Prevenzione

La tigna prospera in luoghi caldi e umidi, quindi la prevenzione richiede un po 'di più che asciugarsi correttamente dopo la doccia, indossare abiti larghi ed evitare il contatto con altre persone che hanno la tigna.