Contenuto
La nevralgia del trigemino è una condizione in cui il nervo trigemino è irritato, inviando segnali di dolore e intorpidimento sul viso. Questa condizione è più comune nelle donne di età superiore ai 50 anni e può essere aggravata da stimoli luminosi, come una semplice brezza sul viso. L'agopuntura è un trattamento alternativo per la nevralgia del nervo trigemino che inserisce piccoli aghi in punti energetici chiamati meridiani, per migliorare la circolazione e il flusso di energia nel corpo. Consulta sempre il tuo medico sulle soluzioni alternative che stai considerando.
Diagnosi di agopuntura
La medicina cinese ritiene che questa malattia sia causata da un blocco nel flusso di energia del corpo. Gli agopuntori usano un esame di lettura della lingua insieme alla carnagione e ai punti del polso per diagnosticare i pazienti. L'obiettivo è diagnosticare non solo i sintomi, ma anche i problemi che li stanno causando. La nevralgia del trigemino è aggravata dall'ambiente e i sintomi possono aumentare a causa della dieta e dello stress. Le persone con questa condizione sperimentano spasmi del nervo trigemino, qualcosa che si traduce in dolore e sensazione anormali in faccia. Una persona che soffre di nevralgia del trigemino innescata dal cibo può avvertire sudorazione, pelle arrossata e sensazione di rapidi impulsi nervosi. I pazienti il cui caso è aggravato dallo stress possono avere una macchia viola sulla lingua e una sensazione di polso acuto nel nervo, simile a una corda di chitarra.
Agopuntura per nevralgia del trigemino
Mentre è possibile trattare la nevralgia del trigemino che si manifesta lungo i meridiani del viso dove risiede il nervo, alcune scuole di pensiero ritengono che sia meglio stimolare altri punti meridiani che creeranno un flusso di energia al viso. Possono essere trovati in punti sulle braccia e sulle gambe. Per le persone che soffrono di dolori estremi, l'agopuntore può anche utilizzare stimoli elettrici sugli aghi, per aumentare la forza del trattamento. Più velocemente l'agopuntura viene applicata dopo che la condizione si manifesta, più efficace sarà nella guarigione.
La dieta per aiutare l'agopuntura
Molti agopuntori adottano un approccio globale per il trattamento di una condizione come la nevralgia del trigemino. Se la condizione in questione è aggravata a causa della dieta, il paziente deve evitare di mangiare cibi piccanti, inclusi curry e peperoni. Oltre ai cambiamenti nella dieta, l'agopuntore può raccomandare al paziente di evitare il consumo di alcol, un vasodilatatore che aumenta il calore all'interno del corpo, qualcosa che può peggiorare la condizione. L'agopuntore può anche raccomandare una combinazione di rimedi erboristici come il thuja, un potente antidolorifico. I cambiamenti nella dieta aiuteranno l'efficacia dei trattamenti di agopuntura per cercare di controllare la condizione.