Tempo di polimerizzazione per una spalla lussata

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Dolore insopportabile dopo una caduta? Come faccio a sapere se è una distorsione o una frattura?
Video: Dolore insopportabile dopo una caduta? Come faccio a sapere se è una distorsione o una frattura?

Contenuto

La spalla è un tipo di articolazione noto come "palla e presa". Ciò significa che la testa dell'omero (l'osso nella parte superiore del braccio) si inserisce in un piccolo bicchiere di liquido fatto di cartilagine, noto come labrum. Ciò consente il supporto all'omero e produce una gamma completa di movimento nell'articolazione della spalla. Tuttavia, in una lussazione della spalla, l'omero esce dalla sua presa, provocando dolore e una relativa incapacità di muovere il braccio.

Tipo di spalle lussate

Esistono due tipi principali di spalle lussate. Uno spostamento anteriore si verifica quando la testa dell'omero viene spinta fuori dall'articolazione della spalla verso il lato anteriore (anteriore) del corpo. Può essere causato da una caduta su una mano o da un trauma alla parte posteriore della spalla. Una lussazione posteriore, meno comune, di solito si verifica a causa di un colpo improvviso alla parte anteriore della spalla. In generale, gli spostamenti anteriori guariscono più velocemente di quelli posteriori.


Trattamento e cronologia

La fase iniziale del trattamento consiste nel reinserire la testa dell'omero nell'articolazione della spalla. Questo è più facile da fare subito dopo la lussazione, poiché dopo 30 minuti o più l'articolazione diventa gonfia e rigida. Se ciò accade, potrebbero essere necessari farmaci antidolorifici o miorilassanti iniettabili per bloccare l'articolazione in posizione. Il medico posizionerà quindi il braccio ferito in una fionda che immobilizzerà l'articolazione. L'imbragatura dovrebbe essere utilizzata per due o tre settimane. Successivamente, verrà prescritta la fisioterapia per continuare il processo di guarigione.

Complicazioni che possono ritardare i tempi di guarigione

Ci sono due complicazioni principali che un medico cercherà. Il primo e più preoccupante è qualsiasi formicolio, intorpidimento o perdita di sensibilità al braccio. Ciò potrebbe indicare un nervo danneggiato o reciso. In questo caso, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare il nervo e prevenire la perdita permanente di sensibilità. Un'altra complicazione è la frattura dell'omero, che può essere dovuta al trauma di aver strappato la testa dall'articolazione della spalla. Questo può essere diagnosticato con una radiografia. Un omero fratturato aumenterà il tempo di guarigione e potrebbe richiedere un intervento chirurgico ortopedico.


Tempo di polimerizzazione totale

In generale, una spalla lussata è completamente guarita entro quattro-12 settimane. Il tempo esatto di recupero dipende da una serie di fattori. Questi includono l'entità del danno strutturale ai muscoli al momento della lussazione, l'età del paziente (i pazienti giovani guariscono più rapidamente) e il regime fisioterapico. Una volta completato il processo di guarigione, il paziente avrà un completo recupero del movimento. Tuttavia, alcune attività, come i momenti torcenti improvvisi alla spalla, causeranno ancora dolore fino a un anno.

Importanza della fisioterapia

Lo scopo principale della fisioterapia è rafforzare i muscoli delle spalle. Il rafforzamento ha due scopi. In primo luogo, funziona per aiutare a rafforzare i muscoli che sono stati danneggiati a causa della lussazione e aiuta a ripristinare la forza della spalla. L'altra funzione del rafforzamento di questi muscoli è aiutare a mantenere intatta l'articolazione della spalla in futuro. Il mancato rispetto della fisioterapia può indebolire i muscoli di sostegno. Ciò ridurrà la stabilità della spalla, aumentando il rischio di lussazione e altri danni.