Contenuto
La prostatite è un termine ampio usato per descrivere un'infiammazione della prostata negli uomini. Ci sono quattro tipi principali di questa malattia e ognuno può essere trattato efficacemente in diversi modi, che vanno dai farmaci e massaggi ai rimedi domestici e alla medicina alternativa.
Esistono quattro tipi principali di prostatite e tutti possono essere trattati (Microsoft Office Online)
sintomi
La prostatite può causare dolore e difficoltà a urinare, dolore nel pene, nel retto, nei testicoli, nella parte bassa della schiena e nell'addome, o durante il sesso, necessitando di minzione frequente e, in alcuni casi, brividi, vomito e febbre alta. Esistono quattro tipi principali di prostatite: batterica acuta, batterica cronica, infiammatoria cronica e asintomatica. Tutti hanno sintomi leggermente diversi e richiedono diversi metodi di trattamento.
antibiotici
Sia la prostatite batterica cronica sia quella acuta possono essere curate efficacemente con gli antibiotici. Sebbene i casi cronici richiedano un periodo di trattamento più lungo rispetto a quelli acuti, di solito possono essere curati entro quattro settimane, a condizione che l'individuo stia attento e continui a prendere tutti i farmaci prescritti, anche se tutti i sintomi sono scomparsi.
Alfa-bloccanti
Per le persone con prostatite cronica e dolore pelvico, ci sono meno opzioni praticabili per la guarigione. Alcuni farmaci, noti come alfa-bloccanti, possono ridurre il dolore associato alla condizione rilassando i muscoli intorno alla vescica e alla prostata.
Trattamenti domiciliari
I sintomi della prostatite dei quattro tipi possono spesso essere notevolmente ridotti semplicemente limitando l'assunzione di cibi o bevande che sono acidi o speziati, o quelli contenenti caffeina o alcool. Altri trattamenti casalinghi di successo includono un bagno caldo normale ed evitano i sedili duri quando possibile.
Trattamenti alternativi
Si ritiene che l'agopuntura aiuti gli uomini che soffrono di prostatite - principalmente di tipo cronico e dolore pelvico - per alleviare i sintomi associati alla condizione, ma questa opzione di trattamento non è stata ancora confermata.