Contenuto
Le tempeste e le bufere di neve a volte causano danni ai rami degli alberi o addirittura sradicano completamente un piccolo albero. Ciò è particolarmente comune sugli alberi il cui legno è naturalmente più fragile o quelli le cui radici sono state danneggiate, il che rende il legno più soggetto a rotture. È possibile riparare alcuni rami spezzati, ma altri devono essere potati per proteggere il resto dell'albero.
Passo 1
Regola la corteccia sul ramo spezzato e avvolgi la ferita con del nastro adesivo. Lasciarlo in posizione per due o tre anni fino a quando il ramo non viene innestato e guarito. Questa tecnica funziona meglio quando si verificano danni durante l'inverno, quando l'albero è in uno stato dormiente.
Passo 2
Taglia o pota i rami spezzati che sono completamente o quasi completamente separati dal tronco per salvare il resto dell'albero. Taglia il ramo spezzato fino a poco prima del ramo successivo. Non è necessario trattare una ferita causata dalla potatura applicando la vernice, poiché ciò può effettivamente causare più danni. Lascia invece che la ferita guarisca naturalmente e fertilizzi ampiamente l'albero durante la primavera.
Passaggio 3
Sostituisci i piccoli alberi che sono stati sradicati durante una tempesta e usa i pali per sostenerli. L'esposizione delle radici all'aria e agli agenti atmosferici provoca loro danni. Il reimpianto di un albero sradicato funziona solo se almeno 1/3 delle radici sono ancora sottoterra. Nel caso di alberi di medie dimensioni che sono stati sradicati, potrebbe essere necessario utilizzare cavi di sostegno dopo il reimpianto.