Come curare la bronchite naturalmente

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Come curare la bronchite in modo naturale
Video: Come curare la bronchite in modo naturale

Contenuto

La bronchite è un'infiammazione dei canali polmonari. La bronchite acuta è un termine solitamente usato dopo un'influenza o un'infezione. La bronchite acuta si guarisce dopo sette-dieci giorni. La bronchite cronica è una condizione cronica più comune nei fumatori ed è una forma di malattia polmonare ostruttiva cronica, o BPCO. I bambini, gli anziani, i fumatori e le persone con malattie respiratorie sono a maggior rischio di bronchite acuta. Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare possono prevenire o aiutare a trattare i disagi della bronchite.


indicazioni

La bronchite è caratterizzata da una tosse persistente (Siri Stafford / Lifesize / Getty Images)

    Respirare facilmente

  1. Usa un umidificatore. Secondo Mayoclinic.com, l'aria calda e umida aiuta ad ammorbidire il muco nelle vie respiratorie e allevia la tosse. Seguire le istruzioni sull'umidificatore e pulirlo dopo l'uso per prevenire la crescita di batteri o funghi. Se non si dispone di un umidificatore, è comunque possibile ottenere i benefici del vapore sedendosi in bagno con l'acqua calda aperta nella doccia o nella vasca da bagno.

  2. Non fumare ed evitare anche il fumo passivo. Il centro medico dell'Università del Maryland dice che smettere di fumare, insieme a diagnosi precoce e trattamento, migliora significativamente la prognosi delle persone con bronchite cronica. Smettere di fumare aiuta anche l'albero bronchiale a guarire più velocemente.


  3. Riposati a sufficienza. La bronchite acuta di solito viene curata senza alcun intervento medico, ma è importante riposare nel recupero. Tuttavia, la bronchite può causare polmonite, quindi bere molti liquidi come acqua e succhi di frutta per rimanere idratati. Prendi un antidolorifico e un medicinale per la tosse se necessario. Tuttavia, se la tosse produce del muco, è meglio non assumere un sedativo della tosse, dal momento che tossire con il muco può aiutare a liberare le vie respiratorie.

  4. Indossare una maschera facciale all'aperto se l'aria fredda causa difficoltà respiratorie. Mayoclinic.com suggerisce anche l'uso di una maschera per proteggersi da agenti inquinanti come i prodotti per la pulizia. Una maschera per il viso aiuta anche a proteggersi dal fumo passivo se si vive con i fumatori.

avvertimento

  • Consulta il tuo pediatra prima di dare un farmaco contro la tosse ai bambini, soprattutto prima dei quattro anni.
  • Il centro medico dell'Università del Maryland consiglia di consultare il medico se si ha una tosse ricorrente o se la tosse è accompagnata da febbre e brividi. Rivolgersi al medico se si sta tossendo sangue, muco verde denso o se si ha la febbre per più di tre giorni. Chiedere assistenza medica in caso di problemi respiratori o dolore toracico. Se hai una condizione di salute cronica, come un polmone o una malattia cardiaca, consulta il tuo medico.

Cosa ti serve

  • umidificatore
  • Maschera facciale (opzionale)