Come curare le malattie in un albero di arancio

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
SCIOGLIERE LA FUMAGGINE con il latte
Video: SCIOGLIERE LA FUMAGGINE con il latte

Contenuto

L'arancio è vittima di un'ampia varietà di malattie che possono colpire radici, tronco, rami, fogliame e frutti. I problemi più comuni sono funghi, virus, malattie causate da micoplasmi, nematodi e malattie non parassitarie. Ognuno ha poche opzioni di trattamento efficaci e di solito richiede la rimozione delle piante infette per prevenire la diffusione della malattia. Buone pratiche di gestione del frutteto, in cui vengono utilizzati portinnesti resistenti alle malattie, sono uno dei pochi modi per evitare questi problemi.

Passo 1

Tratta le malattie parassitarie, come funghi e muffe, applicando un fungicida all'albero, come il solfato di rame, più volte all'anno. Diluire con acqua secondo le indicazioni del produttore. Questo può controllare e prevenire i problemi fungini più comuni. Evita di innaffiare troppo le radici, che possono creare o aggravare le infezioni da lieviti. Assicurati che il terreno sia ben drenato e umido, ma senza acqua stagnante.


Passo 2

Elimina virus e malattie simili a virus, come la psorosi degli agrumi (uno dei patogeni più dannosi per gli alberi di agrumi), rimuovendo tutti gli alberi con lesioni inspiegabili sul tronco e sui rami o alberi la cui vitalità è diminuita. Il modo in cui il virus si diffonde non è ben noto, ma la vicinanza e l'innesto sono alcuni fattori. Gli scienziati ritengono che possa essere trasmesso anche da insetti come gli afidi.

Passaggio 3

Trattare le malattie causate da micoplasmi, come una malattia persistente, che deformano la crescita di foglie e frutti e si intensificano a temperature elevate. Al momento, le malattie causate dagli spiroplasmi non hanno cure. Gli alberi infetti devono essere rimossi e sostituiti con piante sane che si propagano attraverso innesti non affetti da malattie.

Passaggio 4

Elimina le malattie causate dai nematodi, come il nematode degli agrumi, che colpiscono l'albero, la radice e il terreno. Utilizzare Oxamil diluito nell'acqua di irrigazione. Seguire attentamente le istruzioni di imballaggio e non utilizzare mai più di 3,8 litri per acro in un periodo di 30 giorni. Quando si utilizza questa sostanza chimica, le persone non devono entrare nell'area senza indumenti protettivi, comprese le maschere. Inoltre, la semina e la raccolta dovrebbero essere limitate secondo le linee guida per l'imballaggio del prodotto.