Come curare il dolore della nevralgia post-erpetica

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Nevralgia post erpetica: sintomi, diagnosi e cura
Video: Nevralgia post erpetica: sintomi, diagnosi e cura

Contenuto

Dopo un'epidemia di herpes zoster, molte persone provano un dolore ai nervi insopportabile. Questa condizione, chiamata nevralgia post-erpetica, provoca un intenso dolore bruciante nei nervi danneggiati dall'herpes zoster. Il dolore può durare mesi o anni se non trattato con farmaci. La nevralgia post-erpetica viene curata lentamente e potrebbe non rispondere ai farmaci antidolorifici, potrebbe essere necessario provare diversi tipi di farmaci prima di trovare un trattamento efficace.

Come curare la nevralgia post-erpetica

Passo 1

Spiega al tuo medico la natura e l'ubicazione del tuo dolore. Digli quando il dolore peggiora e se stai riscontrando altri effetti relativi, come l'insonnia o la depressione.

Passo 2

Prova le medicine fatte in casa prima di passare a quelle più forti e su prescrizione. L'aspirina, il paracetamolo e l'ibuprofene possono essere sufficienti per ridurre il dolore.


Passaggio 3

Applica pomate antidolorifiche per alleviare i sintomi. Le creme alla capsaicina possono alleviare il dolore.

Passaggio 4

Includi gli antidepressivi nel tuo regime terapeutico. La famiglia degli antidepressivi triciclici (amitriptilina, nortriptilina e duloxetina) è efficace nel trattamento della nevralgia post-erpetica.

Passaggio 5

Esplora l'uso di farmaci antiepilettici, come gabapentin, carbamazepina, lamotrigina e fenitoina. Questi farmaci hanno dimostrato di essere efficaci nel controllare il dolore ai nervi.

Passaggio 6

Passa ai farmaci che contengono la famiglia degli antidolorifici oppioidi se non riesci a trovare un sollievo efficace.La codeina è un potente antidolorifico, ma i farmaci oppioidi sono raccomandati solo per un uso a breve termine.

Passaggio 7

Chiedi altre opzioni se non sei in grado di alleviare il dolore con i farmaci. Opzioni di trattamento come iniezioni di anestesia locale, blocco nervoso o intervento chirurgico per ridurre la sensibilità alle terminazioni nervose eliminano il dolore. Tuttavia, il sollievo dal dolore non è garantito e tali procedure sono associate a perdita di significato e possibili complicazioni, inclusa l'impotenza.


Passaggio 8

Visita un fisioterapista. Esercizi e allungamenti controllati con attenzione possono alleviare il dolore, alleviare la tensione nei muscoli e rilassare il corpo.