Come curare la flatulenza nei gatti

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
13.IT 10 FAQ sulla gestione della diarrea nei gatti (Dott. ROURA)
Video: 13.IT 10 FAQ sulla gestione della diarrea nei gatti (Dott. ROURA)

Contenuto

La flatulenza felina di solito è più un fastidio che un grave problema di salute. In generale, un gatto con eccesso di gas ha bisogno di regolare la sua dieta o le sue abitudini alimentari. La flatulenza può essere vissuta da tutte le specie di mammiferi e può essere eliminata eruttando (eruttazione) o attraverso il retto.Il gas può odorare di zolfo, il che può indicare la presenza di proteine ​​in alcuni alimenti nello stomaco. Diverse cose possono causare gas nei gatti, come molti tipi di carboidrati, allergie o altri problemi digestivi. Il gas può essere indicativo di gonfiore e dolore addominale, quindi dovrebbe essere analizzato.

Passo 1

Guarda come mangia il gatto. Se mangi troppo velocemente, puoi generare gas attraverso l'aria ingerita. Questo può essere un problema particolare se in casa c'è più di un animale. Il gatto può essere ansioso, un po 'intimidito e quindi mangiare velocemente, per paura che uno degli altri animali mangi il suo cibo. Prova a dargli da mangiare in una stanza solo per lui. Se non ci sono altri animali, prova a cambiare la posizione del cibo trovando un posto più rilassante per esso. Ad esempio, alcune persone tendono a posizionare il cibo del proprio animale domestico in luoghi vicino al bidone della spazzatura o all'area di servizio. Forse l'attività o l'ambiente sta rendendo il gatto ansioso, il che può renderlo più veloce da mangiare di quanto dovrebbe. Inoltre, prova a dargli meno cibo in ogni ciotola e più spesso.


Passo 2

Controlla il tipo di cibo che stai mangiando. Osserva il tipo di cibo che il gatto sta mangiando. I gatti possono essere intolleranti al lattosio, proprio come gli esseri umani. Possono anche avere problemi a digerire il latte o i latticini. Elimina un alimento alla volta, come il latte, compresi gli alimenti per gatti che potrebbero contenerlo. A volte il "cibo delle persone", come le uova o anche il tonno, può non essere facilmente tollerato dai gatti. Prendi appunti ogni volta che elimini ogni cibo che il gatto mangia regolarmente. Questo può essere utile se devi cercare assistenza medica per il gatto.

Passaggio 3

Cambia il cibo per animali domestici. Considera l'acquisto di alimenti per animali domestici che contengono meno ingredienti come grano, mais o soia. In particolare, la soia è nota per causare flatulenza nei gatti. Trova cibi che contengono meno sostanze chimiche e sono preparati in modo più naturale. Potrebbe essere necessario provare diverse marche di cibo per gatti prima di trovarne uno che il gatto sia interessato a mangiare e tollerare.


Passaggio 4

Dai all'animale un rimedio anti-flatulenza. Prova a usare l'anice come rimedio a base di erbe, per alleviare i gas e per una sana digestione. Il finocchio può essere utilizzato anche per alleviare i sintomi di gas e gonfiore durante la digestione. Foeniculum vulgare e magnesio fosfato C6 possono anche essere efficaci per alleviare il bruciore di stomaco, la nausea e il gas nei gatti.