Contenuto
- Diagnosi
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Trattamento
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Avere il naso chiuso è spiacevole, non importa quale sia la situazione, e avere un raffreddore o un'influenza può causare difficoltà respiratorie per una settimana o più. Ma se sei, stranamente, malato da molto tempo, c'è una piccola possibilità che tu soffra di infezione fungina. Normalmente, il muco mantiene la cavità nasale libera da qualsiasi elemento estraneo, ma quando quel passaggio è bloccato per un altro motivo, batteri e altri microbi possono crescere e creare problemi. Questa condizione, chiamata sinusite, è un termine ampio usato per descrivere ogni momento in cui i passaggi nasali sono bloccati.
Diagnosi
Passo 1
Impara le differenze tra i sintomi della sinusite acuta, causata da raffreddore e altre condizioni temporanee, e sinusite cronica, come quelle causate da funghi. Se il tuo naso è stato bloccato per più di otto settimane, la febbre è frequente, la tua gola è dolorante ei tuoi sintomi non migliorano con i rimedi popolari, allora devi avere un'infezione fungina.
Passo 2
Consulta il tuo medico per determinare la causa del tuo problema nasale. Una delle prime cose che farà è rimuovere i raggi X dalle tue cavità nasali. Questo accade per escludere problemi come il setto deviato (naso rotto) o le ossa che possono bloccare la tua cavità.
Passaggio 3
Informi il medico se soffre di allergie o se le sottopone a test. Le persone a volte possono avere reazioni allergiche a minuscole particelle nell'aria, nel qual caso il medico prescriverà rimedi compatibili con questa condizione e consiglierà di mantenere l'ambiente pulito e privo di polvere e altri allergeni che possono influenzare il naso in futuro.
Passaggio 4
Pianifica un'ispezione per verificare la presenza di muffe nella tua casa. È possibile che la tua casa contenga un'impercettibile infestazione di muffe e questo può portare a congestione nasale, oltre ad altri gravi problemi.
Trattamento
Passo 1
Una volta che ti è stato formalmente diagnosticato un fungo nasale, consenti al tuo medico di determinare il trattamento migliore. Non trattare questo tipo di infezione con i tuoi rimedi popolari e renditi conto che gli antibiotici non funzionano con i funghi.
Passo 2
Acquisisci familiarità con la tua diagnosi specifica, poiché le infezioni da lieviti sono estremamente difficili da eliminare e possono persistere per il resto della tua vita. Esistono tre categorie di base di sinusite fungina: allergica, non invasiva e invasiva. Il trattamento principale per tutte le infezioni fungine nasali è la chirurgia.
Passaggio 3
Per i pazienti allergici e non invasivi, il trattamento prevede la microchirurgia, nota come chirurgia endoscopica nasosinusale. Si fa inserendo un piccolo telescopio nella narice e non necessita di incisioni. Viene utilizzata l'anestesia locale ei risultati si vedono immediatamente. Tuttavia, potrebbe essere necessario un trattamento a lungo termine dopo l'intervento chirurgico.
Passaggio 4
Dopo l'intervento chirurgico, trattare la sinusite allergica con i corticosteroidi prescritti dal medico. Studi scientifici dimostrano che il trattamento orale riduce la necessità di un altro intervento chirurgico dell'80%.
Passaggio 5
Il fungo nasale invasivo è una condizione letale. La chirurgia d'urgenza e i farmaci contro i funghi sono la migliore via d'uscita. L'infezione fungina invasiva non si limita alla cavità nasale e, se lasciata incustodita, consumerà tessuti, ossa e persino il cervello. Questo tipo di infezione è fatale in oltre il 50% dei casi e richiede un trattamento rapido e aggressivo. Fortunatamente, è estremamente raro.