Contenuto
Un ascesso dentale è un'infezione che di solito si verifica tra la radice del dente e la gengiva e può verificarsi gradualmente o improvvisamente. I sintomi principali sono: dolore localizzato alla bocca, febbre, gonfiore, cattivo gusto e gonfiore delle ghiandole del collo (cervicale). In generale, un dentista è il professionista sanitario più adatto per prendersi cura di un ascesso dentale, ma spesso ottenere un appuntamento di emergenza con il proprio dentista può essere praticamente impossibile. Gli operatori sanitari di base possono aiutare a mantenere l'infezione sotto controllo, alleviando il dolore e altri sintomi; ma tutti i denti con un ascesso dovrebbero alla fine essere valutati e trattati da un dentista il prima possibile. Ecco alcune cose che puoi fare nel frattempo.
Passo 1
Se hai sviluppato un ascesso dentale e potresti non essere in grado di vedere subito un dentista, prova a programmarne uno lo stesso giorno con il tuo medico curante o cerca il pronto soccorso più vicino. Tuttavia, l'opzione migliore è un dentista. Le tue cure mediche regolari (a meno che tu non abbia un dentista o un dentista di guardia) di solito saranno in grado di trattare solo i sintomi. La diagnosi e il trattamento dentale devono essere eseguiti da un dentista.
Passo 2
Se non sei allergico o non hai altre controindicazioni, prendi degli antidolorifici presenti in farmacia, come l'ibuprofene o il tilenolo. Possono ridurre il dolore a un livello tollerabile. Tuttavia, non è raro aver bisogno di un medico per prescrivere un trattamento farmacologico per alleviare il dolore acuto.
Passaggio 3
Fai i gargarismi con acqua tiepida e sale o con un collutorio consigliato dal tuo dentista o farmacista. Fare i gargarismi con l'acqua calda non è solo lenitivo, ma aiuta a ridurre l'infiammazione che causa dolore, oltre ad aiutare a lavare via alcuni dei batteri che causano il problema.
Passaggio 4
Anche l'applicazione di impacchi caldi sul sito di infezione, nella linea della mascella, può essere utile.
Passaggio 5
Il tuo dentista o medico curante può prescrivere antibiotici per aiutare a ridurre l'infezione, riducendo il dolore e il gonfiore. Tuttavia, come affermato in precedenza, potrebbero essere necessari interventi più precoci, come stabilito dal dentista.
Passaggio 6
Non ignorare un dente infiammato. Non scomparirà. Gli antidolorifici e gli antibiotici possono farti sentire meglio, ma se c'è un'infezione alla radice, potrebbe essere necessario un trattamento più esteso con un dentista.