Contenuto
- Evitare cibi solidi
- Evitare la disidratazione
- Sostituzione di elettroliti
- Liquidi acidi
- Come reintrodurre il cibo
- Riposo e pazienza
Secondo il Center for Disease Control (CDC), ci sono oltre 250 malattie che possono essere causate mangiando cibo. La maggior parte sono causate da batteri, virus e parassiti che entrano nel corpo quando consumano cibi o bevande contaminati, che possono produrre sintomi volatili come vomito e diarrea. Generalmente, l'avvelenamento dura 24 ore e può essere facilmente trattato a casa, seguendo un piano per evitare cibi solidi, evitare la disidratazione, reidratarsi e iniziare a mangiare normalmente lentamente. Consultare un medico se i sintomi persistono per più di 3 giorni.
Il vomito può essere causato da intossicazione alimentare (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Evitare cibi solidi
Il primo passo nel trattamento è evitare cibi solidi. Il corpo ha bisogno di eliminare le tossine dalla contaminazione e mangiare cibi solidi può causare vomito eccessivo. Lo stomaco è incredibilmente sensibile durante questo periodo e devi evitare tutto ciò che potrebbe peggiorare il problema.
Evitare la disidratazione
Sia il vomito che la diarrea possono portare ad una grave disidratazione. È fondamentale mantenere il corpo idratato per evitare questo e continuare con la risposta naturale del corpo per eliminare i batteri. Si consigliano acqua o altri liquidi, come il succo di mela diluito. Assumi frequenti piccoli sorsi ed eviti qualsiasi caffeina, zucchero o bevande alcoliche che possano irritare il sistema digestivo. Bere piccoli sorsi di liquidi caldi, come tè alla menta o un po 'di brodo (di carne, pollo, verdure) può anche lenire lo stomaco. Tuttavia, non dovrebbe avere sale in quanto aumenta la disidratazione.
Sostituzione di elettroliti
Anche gli elettroliti che aiutano a mantenere le funzioni di organi importanti vengono eliminati e devono essere sostituiti. Oltre ai liquidi diluiti, bere una bevanda ricca di elettroliti, come alcune bevande sportive (isotoniche), siero di latte fatto in casa o acqua di cocco. Ad eccezione dell'acqua di cocco, è necessario essere consapevoli del contenuto di zucchero di altre bevande. Diversi isotonici hanno troppo zucchero, che può peggiorare la diarrea. Diluire metà con acqua pura e bere occasionalmente.
Liquidi acidi
Puoi ingerire 2 cucchiai di un po 'di liquido acido, come l'aceto di mele o il succo di limone, a stomaco vuoto. L'acido aiuta a combattere i batteri e alleviare parte della tensione nel sistema digestivo.
Come reintrodurre il cibo
Inizia lentamente a mangiare di nuovo cibi solidi. Il pane puro e morbido può aiutare ad assorbire le tossine e alleviare parte del dolore. È importante tenere presente che lo stomaco è ancora molto sensibile a cibi ricchi di fibre, cibi piccanti, grassi o latticini, che dovrebbero essere evitati. Scegli cibi facili da digerire, come creme di avena, cereali integrali e cracker leggeri.
Riposo e pazienza
Infine, riposati e lascia che il corpo si prenda cura di sé in modo naturale. Non prendere antiacidi o farmaci per combattere la diarrea, che può interferire con le naturali capacità del corpo di combattere ed eliminare un virus. Evitare anche di indurre il vomito, che può danneggiare l'esofago, i denti e le gengive.