Come curare una lesione al muscolo gluteo

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Strappi muscolari: cosa fare?
Video: Strappi muscolari: cosa fare?

Contenuto

I muscoli glutei sono nei glutei e di solito sono feriti durante le corse e i salti. Ballerini e saltatori hanno comunemente i muscoli glutei feriti e tesi. Se provi dolore ai glutei quando ti siedi o scendi le scale, probabilmente dovresti avere un infortunio a quei muscoli. La guarigione può richiedere diverse settimane se la rottura è minore o se il muscolo è solo teso, o fino a tre mesi se è stato completamente ferito. Accelera il processo, prenditi cura adeguatamente della ferita.

Passo 1

Ghiaccio l'area ferita ogni tre ore per i primi tre giorni dopo l'infortunio. Lascia l'impacco per 30 minuti ogni volta. Dopo i primi giorni, il dolore probabilmente diminuirà, lasciando l'area dolorante, ma non eccessivamente dolorosa.


Passo 2

Riposa i muscoli. Avere un muscolo gluteo ferito significa che dovrai fare una pausa dagli sport e dalla maggior parte degli esercizi. Puoi continuare ad allenarti, ma solo facendo cose che non richiedono l'uso di quel muscolo. Allena la parte superiore del corpo usando pesi liberi o prova a nuotare. Tuttavia, potrebbe essere necessario utilizzare un galleggiante per le gambe in modo da non utilizzare i muscoli in acqua.

Passaggio 3

Se necessario, usa un antinfiammatorio - che non necessita di prescrizione - per il dolore. Alcune persone non hanno problemi a dimenticare il dolore di una lesione muscolare, ma se ti dà molto fastidio, puoi prendere l'ibuprofene o consultare il tuo medico per qualcosa di più forte.

Passaggio 4

Riabilita il muscolo. Questo processo non dovrebbe iniziare fino a quando il medico non avrà confermato che puoi ricominciare a usare il muscolo in sicurezza.Di solito, il processo inizierà con lo stretching; poi, man mano che i muscoli si rafforzano, l'attenzione si concentrerà sulla ricostruzione dei muscoli glutei feriti utilizzando pesi e versioni a basso impatto delle attività precedenti. Se il muscolo è stato completamente strappato in due, fallo sotto la supervisione di un istruttore per assicurarti di non distruggere di nuovo il muscolo. Se hai avuto uno strappo parziale o se sei teso, quando il muscolo è guarito puoi tornare alle normali attività, purché prima ti rilassi nella regione gluteo indebolita.


Passaggio 5

Riscalda la zona lesa. Quando inizi a usare di nuovo il muscolo, applica un cuscinetto termico sulla zona interessata per circa 20 minuti dopo l'esercizio. Questo ti impedirà di diventare troppo teso o infiammato quando inizierai di nuovo a fare esercizio.