Come curare la leucoplachia nelle mucose orali

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
LA LEUCOPLACHIA DELL BOCCA
Video: LA LEUCOPLACHIA DELL BOCCA

Contenuto

La leucoplachia è una piaga o una lesione che si sviluppa in risposta all'irritazione cronica della bocca. Di solito si sviluppa sulla lingua, ma può apparire all'interno delle guance. La leucoplachia si trova spesso nei genitali femminili, ma la causa di questa condizione è sconosciuta. Le parti temprate, spesse e rialzate possono essere bianche o grigie, secondo MedlinePlus. Queste lesioni evolvono in cancerogeni in circa il 3% dei casi, come riportato da Tampa Ear, Nose and Throat Associates (un'associazione americana di otorinolaringoiatria). La leucoplachia pelosa orale, simile alla candidosi, si verifica più spesso nelle persone sieropositive.

La leucoplachia è solitamente causata da sostanze che irritano la mucosa orale, come il fumo e l'uso del tabacco. È più comune nella vecchiaia. Rimuovere la fonte di irritazione è, nella maggior parte dei casi, sufficiente per curare la leucoplachia sulla guancia.


Passo 1

Smetti di fumare o masticare gomme. La leucoplachia è anche nota come cheratosi dei fumatori. Sebbene la causa esatta del problema sia sconosciuta, i consumatori di tabacco sono molto più a rischio di svilupparlo rispetto ad altri gruppi. Le persone che masticano molte gomme e fumano sono più a rischio di sviluppare leucoplachia sulle guance. Secondo Tampa Ear, Nose and Throat Associates, tre fumatori su quattro sviluppano questo cambiamento.

Passo 2

Smetti di bere alcolici. Il consumo di alcol è una fonte di irritazione cronica della bocca. Uno studio del 2000 pubblicato sull '"International Journal of Cancer" (una rivista specializzata in studi sul cancro) ha rilevato che tra i partecipanti scelti arbitrariamente per lo screening del cancro orale in Kerala, in India, l'alcol era un fattore di rischio significativo per lo sviluppo della leucoplachia tra i non fumatori


Passaggio 3

Prenditi cura dei tuoi denti. Secondo MedlinePlus ed esperti dell'associazione di Tampa, si ritiene che cambiamenti, come erosioni su denti o protesi, e punti ruvidi su otturazioni e corone contribuiscano alla leucoplachia. La Mayo Clinic (ospedale negli Stati Uniti) ha riferito, tuttavia, che l'attuale opinione medica è che questi problemi non siano correlati alla leucoplachia.

Passaggio 4

Fare esami. Il tuo medico può testare le tue ferite per vedere se sono cancerose. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i lividi, il cancro o qualsiasi altro problema rilevato. Il medico può utilizzare l'anestesia locale e una sonda fredda, un laser o un bisturi per rimuovere le lesioni.


Passaggio 5

Mangia frutta e verdura. La ricerca preliminare degli esperti di Tampa suggerisce che le vitamine A ed E possono aiutare a curare la leucoplachia. Tuttavia, i derivati ​​della vitamina A possono causare effetti collaterali, quindi dovresti usarli come trattamento sotto la guida di un medico. Il beta-carotene è il precursore della vitamina A, presente in molti frutti e verdure, e può essere un modo più sicuro per risolvere il problema. Questa sostanza si trova nella frutta e nella verdura di colore giallo scuro, arancione e verde.