Come curare un naso naturalmente ostruito

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come liberare il naso chiuso? Una breve routine esercizi per ritornare a sentire odori e sapori!
Video: Come liberare il naso chiuso? Una breve routine esercizi per ritornare a sentire odori e sapori!

Contenuto

Quasi tutte le persone avranno un naso chiuso ad un certo punto della loro vita. Questa condizione può essere scatenata da un'infezione del tratto respiratorio come l'influenza, una sinusite o allergie. Anche se possono essere presi farmaci per facilitare il naso chiuso, questi farmaci possono avere effetti collaterali.Alcuni rimedi contro l'influenza e allergie non sono raccomandati per le persone con determinate condizioni cliniche o durante la gravidanza. Per le persone che sperano di alleviare la congestione nasale senza assumere farmaci, ci sono metodi naturali che possono aiutare.


indicazioni

Esistono metodi domestici che possono alleviare la congestione nasale (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)
  1. Inalazione di vapore. Il vapore inspirante da un bagno caldo può aiutare a ridurre la congestione. Se non vuoi fare la doccia, scalda una pentola d'acqua e mettici sopra la faccia con un asciugamano sopra la testa per mantenere il vapore all'interno. Metti alcune gocce di olio di eucalipto nel contenitore per alleviare il naso chiuso. Fare attenzione a evitare ustioni. Inspirare vapore acqueo due o tre volte al giorno per circa dieci minuti alla volta.

  2. Bevi qualcosa di caldo. La tisana calda o il brodo di pollo possono aiutare a decongestionare il naso. Le bevande calde aiutano nel drenaggio del muco. Bere troppo liquido aiuta anche a diluirlo, il che può farlo scorrere più facilmente.


  3. Metti una fettuccia sul naso. Un lato della striscia ha un adesivo, che viene posizionato sul ponte del naso. Queste strisce funzionano mantenendo i passaggi nasali aperti. Diverse marche di strisce traspiranti sono disponibili senza prescrizione medica, compresi i nastri per bambini. Sebbene non riescano a sbloccare completamente il naso, non hanno effetti collaterali e possono aiutare a ridurre la congestione.

  4. Usa un neti jala. Riempila con acqua tiepida e sale. Piega la testa sopra un lavandino e versa dell'acqua in una narice. La soluzione di acqua salata dovrebbe uscire nell'altra narice. Questo aiuta a lavare i seni nasali, che possono aiutare a liberare il muco intrappolato.

  5. Dormi con la testa sospesa. Mentire durante il sonno può aumentare l'intasamento nasale e la congestione. Aumenta l'angolo di sospensione posizionando diversi cuscini sotto la testa per sospenderlo di almeno un angolo di 30 gradi. Questo può aiutare a drenare il muco dal naso.


  6. Mangiare cibi piccanti I cibi piccanti, come il pepe, possono far defluire il naso e alleviarne la congestione.

  7. Prendere vitamine Alcune vitamine e minerali, come la vitamina C e lo zinco, sono indicati per aiutare a ridurre la congestione nasale e possono aiutare a prevenirlo. La dose raccomandata è di 50 mg di zinco e 500 mg di vitamina C al giorno.

avvertimento

  • Evitare cibi ad alto contenuto di zuccheri, che possono contribuire al naso chiuso.