Contenuto
- Correggere l'ambiente
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Trattamento antibiotico
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
Una causa comune di danni alle pinne di un pesce è il marciume. Il marciume delle pinne è una malattia dei pesci d'acquario che causa macchie bianche sulle pinne e sulle code dei pesci. Cominciano ad apparire più duri con lo sviluppo della malattia. Alla fine può mangiare l'intera membrana della pinna, lasciando solo le sue strisce. Questo marciume è un'infezione batterica che di solito è causata da cattive condizioni dell'acquario e colpisce principalmente i pesci con un sistema immunitario indebolito. Il danno può essere curato con pochi semplici passaggi.
Correggere l'ambiente
Passo 1
Cambia dal 20 al 50 percento dell'acqua con acqua pulita. Controllare il serbatoio per ammoniaca, nitriti, nitrati, pH e temperatura. Assicurati che i livelli di ammoniaca e nitriti siano a 0 ppm e che il nitrato sia inferiore a 20 ppm. I livelli di pH e temperatura dell'acqua devono rimanere stabili su base giornaliera.
Passo 2
Pulire rimuovendo i detriti dal serbatoio. Pulire tutti i filtri e le talee nel serbatoio.
Passaggio 3
Rimuovi i bulli dal carro armato. I bulli pizzicano altri pesci, causando danni alle pinne che possono portare a marcire.
Trattamento antibiotico
Passo 1
Rimuovi il pesce colpito dall'acquario della comunità. Posiziona il pesce nell'altra vasca, a volte indicata come vasca ospedaliera.
Passo 2
Metti gli antibiotici da banco nell'acqua della vasca. L'antibiotico deve essere gram-negativo. Alcuni antibiotici usati per trattare il marciume sono la minociclina e la kanamiacina.
Passaggio 3
Guarda il pesce per i segni di nuove infezioni. Controlla che il pesce stia guarendo correttamente e che il tessuto delle pinne stia ricrescendo.
Passaggio 4
Rimuovi il pesce dalla vasca dell'ospedale e rimettilo nella vasca di casa. Fallo quando tutti i segni di infezione sono scomparsi e il tessuto delle pinne è ricresciuto.