Contenuto
Gli acari Demodex sono parassiti che vivono nei follicoli piliferi sul viso umano. Possono danneggiare la pelle e iniziare nella mezza età, quando il sistema immunitario è più debole. Esistono due tipi di acari: Demodex folliculorum, che sono lunghi e vivono nei follicoli piliferi, e Demodex brevis, che sono più corti e vivono nelle ghiandole sebacee o oleose. Sono invisibili ad occhio nudo e misurano tra 100 e 300 micrometri di lunghezza.
Dove trovare gli acari demodex
Gli acari Demodex possono vivere ovunque sul corpo dove sono presenti radici capillari e ghiandole sebacee. Sono più comuni sul viso, specialmente sul mento, sulla fronte, sul naso e sulle guance. Queste aree forniscono una temperatura ideale per la vita e la riproduzione degli acari. Possono anche vivere nelle radici delle ciglia e possono essere la causa della blefarite, che è l'infiammazione dei follicoli delle ciglia lungo il bordo della palpebra. Anche il cuoio capelluto può essere infettato.
Segni di acari demodex
I segni degli acari demodex includono un prurito intorno alle sopracciglia o al naso, di solito di notte, e un movimento strisciante intorno al viso, specialmente intorno alle sopracciglia. Gli acari possono essere utili in quanto aiutano nel processo di scorie in eccesso dal tuo corpo, come la pelle morta, che aiuta a ridurre il rischio di infezioni e altri possibili problemi di salute. Tuttavia, in alcuni casi, possono aumentare di un certo numero e diffondersi rapidamente, provocando il distacco della pelle, provocando un'eruzione cutanea e la caduta dei capelli. Gli acari della polvere sono stati anche collegati all'acne, poiché alcuni medici pensano che un gran numero di loro ostruisca i pori.
Trattamenti per gli acari demodex
I saponi, le creme e gli shampoo all'olio dell'albero del tè sono molto efficaci contro gli acari demodex. Usa il sapone alla melaleuca per pulire viso e corpo, soprattutto la sera prima di andare a letto.
Non andare mai a letto con la faccia sporca, poiché gli acari della polvere sono più attivi di notte e quando entrano in contatto con i batteri, li trasportano sotto i pori.
Usa la crema di olio di melaleuca due volte al giorno; se è molto irritante per la pelle, cambiatela ogni due giorni con la crema alla calendula e poi tornate alla crema dell'albero del tè.
Lava quotidianamente i capelli con lo shampoo malaleuca e cambia anche il cuscino ogni giorno.
Lavare la biancheria da letto con sapone inodore e senza coloranti e aggiungere dieci gocce di olio di melaleuca a ogni risciacquo.