Contenuto
Se hai un dito sul grilletto, sai quanto sia scomodo. La condizione di immobilizzare il dito o il pollice in una posizione piegata può essere dolorosa. Secondo il sito web "MayoClinic.com", il dito a scatto inizia con sintomi lievi, che includono rigidità e screpolature quando muovi le dita. Nella sua forma aggravata, il dito a scatto può "attaccarsi" e rompersi. Nei casi più gravi, la condizione può portare a un dito immobilizzato in posizione piegata. Trovare un trattamento con il dito a scatto è un desiderio per coloro che ne soffrono.
Cause
Secondo il sito web "MayoClinic.com", un restringimento della guaina che circonda il dito o i tendini del pollice può causare il grilletto. Tende a verificarsi più frequentemente nella mano dominante e la condizione generalmente colpisce il pollice, il medio e l'anulare, che sono più spesso utilizzati nelle convulsioni e in altre manovre. Il dito a scatto è comune nelle persone che usano costantemente le dita e i pollici per apprendere. Il dito a scatto si manifesta più nelle donne che negli uomini. MayoClinic.com segnala inoltre che le persone con diabete sono maggiormente a rischio di sviluppare questa condizione.
La guarigione del dito a scatto implica la riparazione della soluzione lubrificante tra il tendine e la sua guaina, un guanto protettivo che copre il tendine. Il recinto è coperto da uno strato chiamato tenosynovia. Questa sostanza lubrifica il tendine, permettendogli di muoversi senza impedimenti nella guaina. L'infiammazione del fluido lubrificante della guaina di solito si verifica a causa di un uso eccessivo, come previsto nei movimenti ripetitivi. L'infiammazione non trattata può provocare la guarigione e l'ispessimento dei tendini.
Riposo e trattamento farmacologico
Un modo per affrontare i casi di dita a grilletto lievi è semplicemente consentire al dito o al pollice interessati di guarire. In casi lievi, secondo "MayoClinic.com", un riposo da quattro a sei settimane può portare a un miglioramento significativo. La prevenzione a lungo termine spesso implica la modifica della routine. Considera nuovi modi di svolgere lavori che richiedono movimenti delle dita meno ripetitivi. Insieme al riposo, alcuni medici consigliano una stecca che mantiene il dito esteso fino a sei settimane. Questo aiuta a riposare l'articolazione e impedisce la flessione involontaria del dito durante attività come il sonno. I medici a volte prescrivono esercizi per le dita, massaggi e trattamenti termici, come immergere il dito in acqua calda. Tutti aiutano a mantenere il dito in movimento.
Se il trattamento lieve non funziona, a volte i medici raccomandano farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene, che alleviano l'infiammazione e il gonfiore nella guaina del tendine colpito. Gli steroidi, come il cortisone, possono essere utilizzati anche per ridurre l'infiammazione della guaina e del suo fluido lubrificante.
Chirurgia di correzione
L'alternativa più comune è la chirurgia mirata al tendine interessato. Secondo il dottor David L. Nelson, che tratta le dita a scatto, circa il 50% dei casi finisce in chirurgia. La possibilità che sia necessario un intervento chirurgico aumenta quando si attende che i sintomi diventino gravi prima di consultare un medico. La chirurgia viene solitamente eseguita come procedura ambulatoriale, la cui esecuzione non richiede più di 15 minuti. L'anestesia locale blocca il dolore. Il chirurgo taglia l'articolazione del dito e isola la pelle per esporre il tendine, che ha due pulegge. Il medico taglia semplicemente la puleggia che sta danneggiando il tendine. Quindi sutura e consente alla ferita di guarire. La maggior parte dei pazienti è in grado di utilizzare il dito entro uno o due giorni dalla procedura. Secondo il dottor Nelson, le infezioni e la recidiva del problema sono le principali complicanze. Secondo lui, questi rischi sono circa l'1%.