Contenuto
I parrocchetti e altri uccelli domestici possono soffrire di diarrea per diversi motivi. Cause comuni di diarrea sono la presenza di batteri patogeni nel tratto digerente, infezioni da protozoi, virus o altre tossine che gli uccelli cercano di espellere. Esistono diversi rimedi casalinghi per cercare di curare la malattia. Se non ci sono miglioramenti entro 24 ore, contatta il tuo veterinario, poiché la diarrea continua può essere un sintomo di un'infezione grave, forse fatale.
Quefir
Quefir è un tipo di yogurt a base di chicchi di kefir, che sono in grado di colonizzare il tratto digerente, invece di attraversarlo, come con i batteri negli yogurt tradizionali. Se il tuo parrocchetto soffre di diarrea, potrebbe essere a causa di uno squilibrio nella flora intestinale. Il kefir è l'opzione più salutare, poiché è uno yogurt ricco di batteri probiotici e non ha sapore e colore artificiali, che possono essere dannosi per l'uccello.
Crusca
Poiché gli escrementi di uccelli sono una miscela di feci, urina e urati, liquido denso e opaco da proteine metabolizzate che sembrano diarrea, possono effettivamente essere feci sane mescolate con più urina e urati del normale. In questo caso, dai al tuo parrocchetto una piccola quantità di crusca, la crusca ha la capacità di assorbire tutto il liquido in eccesso dal tubo digerente. Dategli una normale quantità di acqua, ma non date frutta, poiché sono ricchi di acqua e possono annullare gli effetti della crusca.
Trattamento veterinario
Dopo aver raccolto un campione di diarrea incontaminata, il veterinario eseguirà una serie di test diagnostici per determinare quale sia la causa della malattia. Ci sono test speciali per vedere se l'uccello soffre di un'infezione da protozoi. Quando il veterinario determina la causa della diarrea, prescriverà farmaci per infezioni virali e batteriche o per altri problemi digestivi, come la tigna.