Contenuto
La ruggine sulla foglia di fragola è dovuta a un fungo che cresce sulle sue foglie, manifestandosi con macchie scure. Questo fungo danneggia raramente il frutto, a meno che non sia grave, il che non si verifica spesso. Esistono diversi trattamenti che possono essere utilizzati per rimuovere la ruggine dalle foglie. Tuttavia, è necessario un trattamento preventivo, poiché le piante infette potrebbero non mostrare di essere malate fino a un anno prima dell'infezione, poiché il fungo svernerà nelle foglie vecchie.
Piante resistenti
Cambia le piante di fragole che coltivi con quelle resistenti alla ruggine delle foglie. Molti corbezzoli sono resistenti, anche se molti produttori hanno scelto di non piantarli rigorosamente per scopi cosmetici. Se hai foglie arrugginite ogni anno, piantare robuste zampe di fragola ridurrà la necessità di cure e manutenzione costante di queste zampe. Alcuni nuovi piedi robusti includono Quebec, Oka e Chambly. Assicurati che tutte le nuove piante siano certificate da un vivaio privo di malattie.
Fungicidi
Molti fungicidi possono essere utilizzati per rimuovere il fungo che causa la ruggine delle foglie. Assicurati di applicare solo ciò che è necessario, poiché un'applicazione eccessiva può provocare un fungo resistente, che non verrà più ucciso da questo fungicida. Molti di questi prodotti consigliati per la ruggine delle foglie includono rame, dodina, folpete e captana. Assicurati di stenderlo sopra e sotto le piante, poiché il fungicida può penetrare solo ai lati delle foglie. Pertanto, l'applicazione solo alle piante è inefficace.
Piantare
Adotta misure durante la semina per rimuovere eventuali foglie arrugginite dalle piante prima che entrino nel campo di fragole. Rimuovi le foglie che mostrano segni di ruggine prima di piantare. Assicurati che le piante si trovino in aree di buona circolazione e terreno ben drenato, poiché questo fungo ama l'acqua. Se non c'è molta umidità, il fungo non si svilupperà. Dovresti anche controllare le piante dopo aver raccolto le fragole e rimuovere le foglie infette. Ciò impedirà la reinfezione l'anno successivo.
Effetto ombrello
L'effetto ombrello riguarda il processo di protezione delle giovani foglie di fragola dalla ruggine fino a quando non possono più resistere. Queste foglie prive di malattie proteggeranno tutte le nuove foglie che sono sensibili. Lo spray viene applicato per un periodo di circa 15 giorni. Pertanto, una nuova crescita, nella parte superiore della pianta di fragola, fungerà da ombrello e proteggerà le foglie sottostanti, riducendo la quantità di fungicida necessaria e la quantità di ruggine che si verifica sulle foglie.