Cura la ruggine sulle foglie delle piante

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Macchie sulle foglie delle piante da appartamento: cosa fare? 😱
Video: Macchie sulle foglie delle piante da appartamento: cosa fare? 😱

Contenuto

L'aspetto della ruggine sulle foglie delle piante è un segno di malattia nel tuo giardino e nelle piante d'appartamento. Sebbene questa malattia sia caratterizzata da quella che sembra essere la formazione di vera ruggine, questi segni sono in realtà la colonizzazione di funghi che crescono nel tempo. Se questa infezione fungina sta prendendo in ostaggio una o più delle tue piante, allora è tempo di combattere questo problema con semplici cure per la ruggine delle foglie delle piante.

Cura della ruggine

Assicurati di aver davvero a che fare con la ruggine prima di iniziare qualsiasi trattamento. I segni che denunciano la malattia sono macchie rotonde o linee arancio-rossastre, specialmente sul lato inferiore delle foglie delle piante. Se hai bisogno di aiuto per identificare la malattia, contatta un fiorista locale o il tuo giardiniere.


Isolare i campioni infetti da piante sane. La maggior parte dei funghi responsabili della malattia da ruggine sono specifici di alcune piante. Questa è una buona cosa, nel senso che una pianta infetta non diffonderà la malattia ad altre specie di piante nel giardino. Tuttavia, alcuni funghi possono continuare a riprodursi e diffondersi dalla pianta ospite alle piante intorno alla stessa specie.

Rimuovi le foglie che presentano malattie da ruggine. Sbarazzati di quelle foglie bruciandole o gettandole nella spazzatura il prima possibile. Non lasciare che le piante rimosse entrino in contatto con altra vegetazione. Non gettarli mai in un mucchio di compost. Queste misure impediranno ai funghi di diffondere più malattie al prato, alle piante vicine o al cumulo di compost.

Trattare la pianta o le piante con un fungicida a base di rame o zolfo ogni 10 o 14 giorni. Fai attenzione, poiché i funghi a volte sviluppano una tolleranza se esposti allo stesso fungicida dopo un po 'di tempo. Se hai l'impressione che ciò stia accadendo, passa a un altro fungicida per alcune settimane.


Impedire il ritorno

Evita di annaffiare le piante troppo o troppo spesso. Il fungo della ruggine è molto più diffuso in ambienti caldi e umidi o in condizioni in cui c'è umidità in eccesso a causa di annaffiature troppo frequenti.

Aumenta la circolazione dell'aria intorno alle piante fornendo uno spazio sufficiente tra le singole piante. Pota regolarmente le piante da fiore e gli arbusti per prevenire sacche di crescita densa che possono bloccare il flusso d'aria.

Rimuovi le foglie cadute e altri detriti dalla stagione del giardino prima che il materiale inizi a decomporsi nel tuo giardino. Questo può creare terreno fertile per consentire alla ruggine di prendere il sopravvento sulle piante perenni.

Dai alle tue piante un'alimentazione regolare con un fertilizzante organico. Ciò contribuirà a migliorare la salute generale delle piante e aiuterà nella loro capacità di resistere alle malattie.