Contenuto
La diarrea è una delle malattie più comuni nei polli. È possibile vedere che l'uccello ha la diarrea quando le sue feci sono sciolte e acquose, di colore bianco, giallo o verdastro. L'ambiente e la dieta del tuo pollo possono contribuire alla diarrea, ma alcuni semplici rimedi possono porre fine a questo problema e aiutare a prevenirlo.
Ambiente e dieta
È necessario posizionare il pollo in un luogo adatto per prevenire e curare la diarrea. Gli ambienti freddi, umidi e sporchi possono causare la malattia. Anche il cibo contaminato è un fattore di rischio. Assicurati di pulire frequentemente il rifugio dei tuoi uccelli. Inoltre, non mettere insieme troppe galline in un piccolo spazio.
Quando il pollo ha la diarrea, lasciarlo riposare in un luogo caldo e asciutto finché non sarà di nuovo bene. Isolare il pollo malato da altri animali per prevenire la diffusione della malattia.
Anche la dieta del pollo può svolgere un ruolo importante nella lotta alla diarrea. Non dare i cibi sbagliati ai polli. Cioccolato, grandi porzioni di carne, bucce di patate crude, agrumi, ossa, bucce di avocado e noccioli, carne avariata ed erba tagliata possono causare problemi digestivi ai polli.
Medicinali
Esistono diversi rimedi per curare la diarrea del pollo.
Mother Earth News consiglia di dare al tuo pollo una soluzione di permanganato di potassio da bere. Sciogliere un cucchiaio della sostanza chimica in un litro di acqua calda. Nutri il pollo con un cucchiaio della soluzione, diluito in un bicchiere di acqua tiepida. In caso di diarrea grave, potrebbe essere necessaria una soluzione più forte, che è abbastanza potente da rendere il dito leggermente marrone quando è immerso nel liquido. Non conservare la miscela di permanganato di potassio in un contenitore di metallo.
Un altro rimedio è il solfato di magnesio. Aggiungi un cucchiaio e mezzo di questo solfato al mangime per polli malato. Puoi anche nutrire i polli con diarrea con crusca di frumento inumidita con latte acido o cagliato.
Se la diarrea continua dopo tutti i tuoi tentativi di alleviarla, chiama un veterinario. Il tuo uccello potrebbe avere una malattia grave che richiede cure veterinarie.