Contenuto
- Quali sono le cause della gola secca
- Rimedi casalinghi semplici
- Sii gentile con la tua gola secca
- Quando non è così semplice
La persistente sensazione di secchezza o graffi alla gola può diventare insopportabile nel tempo. Può anche essere accompagnato da dolore e infiammazione nel caso in cui tu abbia contratto un raffreddore o l'influenza. A volte, tutto questo è il risultato di un'atmosfera secca, o anche perché urlavo molto tra la folla del liceo. Fortunatamente, la gola secca di solito non è grave e può essere alleviata con alcuni semplici rimedi casalinghi e il buon senso.
Quali sono le cause della gola secca
Le condizioni atmosferiche senza l'umidità necessaria possono facilmente causare secchezza alla gola, e può essere ancora più comune in inverno, ovvero quando si rimane a lungo in casa senza rinnovare l'aria che si respira. La gola diventa secca e graffiata soprattutto al mattino.
Le allergie possono causare secchezza e graffi alla gola nelle persone sensibili, che possono anche essere innescate da reazioni a pollini, peli di animali o muffe.
Le persone che respirano quasi sempre attraverso la bocca sono comunemente affette da secchezza cronica della gola, che di solito è il risultato della congestione nasale caratteristica del raffreddore, per esempio.
Che tu ci creda o no, i muscoli della gola sostengono le lesioni allo stesso modo degli altri muscoli del corpo. Se trascorri un'intera notte a urlare a squarciagola durante un concerto o un evento musicale, puoi causare lesioni e finire con la gola secca.
L'inquinamento è una causa importante della secchezza della gola. La maggior parte delle persone sa che ci sono innumerevoli particelle contaminate quando se ne vanno, ma dimenticano che l'inquinamento che esiste all'interno della casa può essere molte volte peggiore, quando si tratta di secchezza della gola.
Fumare o usare tabacco o altre sostanze è una causa comune di secchezza della gola ed è anche importante ricordare che molte persone provano dolore o infiammazione alla gola dopo aver consumato bevande alcoliche o cibi piccanti.
Rimedi casalinghi semplici
Bere liquidi freddi costantemente e in grandi quantità, succhiare ogni tanto un cubetto di ghiaccio e mantenere la gola umida. Lecca lecca e barrette di cereali aiutano molto. Prova a fare i tuoi dolci, congelali, in stampi per il ghiaccio, succhi o persino tè a tua scelta, ma riempiendoli sempre a metà, per renderli più facili da mangiare.
Succhiare pastiglie per la gola o anche caramelle dure, per stimolare la salivazione e, di conseguenza, lubrificare la gola: molti trovano che le gomme da masticare siano di grande aiuto.
Sciogliere miele e limone in un bicchiere di acqua calda, lasciarlo raffreddare e berlo a poco a poco - puoi anche aggiungere del ghiaccio per una bevanda molto rinfrescante.
In una tazza con acqua calda, aggiungere un cucchiaino di sale. Aspetta che sia a temperatura ambiente e usalo per fare i gargarismi: il sale allevia la gola secca e graffiata e può essere usato quanto necessario.
Sii gentile con la tua gola secca
Usa un umidificatore, in particolare durante i mesi invernali, quando respirerai molta aria calda e secca nella tua casa (metterlo nella tua stanza di notte è l'ideale).
Evita le sostanze con cui hai una storia di allergie.
Non fumare e scappa da cose che ti seccano la gola, come alcol e cibi molto piccanti.
Non parlare troppo: dai una pausa alla tua voce e ai muscoli della gola e dai loro la possibilità di riprendersi da soli.
Quando non è così semplice
Se la gola secca inizia a far male entro pochi giorni dal disagio iniziale, potrebbe essere qualcosa di più complicato. È possibile che tu abbia contratto un raffreddore o un'influenza, che ti daranno dei giorni spiacevoli ma scompariranno a suo tempo.
Tuttavia, esiste la possibilità che si tratti di un'infiammazione o tonsillite più grave, quindi sii consapevole di alcuni dettagli. Rivolgersi al medico se si verificano vomito, nausea, mal di testa o se si hanno frequenti mal di gola, tonsille rosse e più grandi, linfonodi ingrossati nel collo, sangue nella saliva, raucedine o tosse che dura più di due settimane, pus o punti di sutura bianchi nella parte più profonda della gola o eruzioni cutanee. Fai attenzione alla temperatura di una febbre alta, 40 ° C nei bambini o negli adulti o 38 ° C nei neonati.