Cure per una lingua saporita

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
422 - Pasta introiaiata...ti rimette in carreggiata! (una bomba di pasta per i palati più esigenti)
Video: 422 - Pasta introiaiata...ti rimette in carreggiata! (una bomba di pasta per i palati più esigenti)

Contenuto

Una lingua saporita è una condizione comune in cui si forma un rivestimento bianco sulla superficie superiore della lingua. Ci sono una serie di cause per questa condizione, comprese infezioni da lieviti, infiammazioni, immunodeficienza e alcune condizioni sottostanti. Le persone più vulnerabili alla lingua lingua sono i neonati, i diabetici e gli utenti di protesi totali. Ci sono una serie di cure naturali e commerciali per questa condizione, alcune delle quali sono descritte di seguito.

Yogurt

L'aggiunta di yogurt bianco alla tua dieta aiuterà a curare la lingua saporita. Lo yogurt contiene batteri benefici chiamati acidofili, che aiutano a correggere lo squilibrio microbico nel corpo che causa questa condizione. In alternativa, un integratore alimentare che contiene batteri acidofili può essere assunto per curare la placca biancastra. La madre che allatta può mettere dello yogurt sui capezzoli durante l'allattamento per aiutare a guarire la lingua del suo bambino.


Antifungini

Un farmaco antifungino comunemente prescritto dai medici può curare la lingua. Questo rimedio è solitamente disponibile in forma topica, che necessita di essere aspirato, oppure in forma liquida, che deve essere tenuta in bocca prima di essere deglutita. Due dei trattamenti antifungini più comunemente prescritti per curare la lingua sono la nistatina (micostatina) e il diflucan. La viola di genziana è un trattamento antifungino naturale che può essere utilizzato per trattare e curare questa condizione.

Malattie sottostanti

Quando la lingua saporita è causata da una malattia sottostante, trattarla la curerà. Alcune delle patologie che causano la colorazione della lingua includono il diabete mellito e il cancro.

Igiene orale

Spazzolare regolarmente la lingua può aiutare a guarire la lingua, poiché rimuove le cellule morte, i residui di cibo e i batteri che si formano tra le papille sulla lingua, che formano il caratteristico rivestimento bianco (le papille sono piccole proiezioni simili a dita sulla superficie della lingua). Le protesi devono essere pulite accuratamente per uccidere i funghi.


Sbarazzati degli irritanti

Rimuovere la fonte che causa la lingua aiuterà a curare questa condizione. Il tabacco e l'alcol, ad esempio, sono irritanti che a volte provocano una lingua saporita, e la semplice interruzione dell'uso la curerà.

Guarda e aspetta

Quando la lingua salata si verifica in un paziente sottoposto a trattamento con antibiotici o chemioterapia, non è necessario alcun trattamento medico. Il paziente dovrebbe semplicemente aspettare e permettere a se stesso di guarire dopo aver interrotto il trattamento. Tuttavia, se continui per più di una settimana dopo la fine del trattamento, dovresti cercare assistenza medica.